Questa ottima ricetta a base di pancetta, di certo, riuscirà a conquistare il palato di tutti i vostri famigliari. Una vera delizia.
Se state cercando la ricetta giusta da leccarsi i baffi, allora, è giunto il momento di realizzare quella dei saporiti bocconcini di pancetta in padella che vi proponiamo a breve.
Una buona ricetta con la pancetta
Ci sono alcuni tagli di carne specifici che, di certo, nel corso del tempo, sono stati protagonisti di migliaia di buonissimi primi e secondi piatti.
In effetti, alcuni di essi si prestano sicuramente più di altri per tante preparazioni differenti e ci aiutano a portare in tavola delle pietanze succulente.
Tra i tagli maggiormente gettonati, quindi, è il caso di menzionare giustappunto la pancetta di maiale che, per l’appunto, è davvero molto utilizzata in cucina.
La pancetta, infatti, è molto versatile, poiché la si può consumare fresca o conservata oppure tagliata a fette sottili o a cubetti. Poi, ancora, alle volte, arricchisce un buon tagliere di salumi e formaggi altre volte diventa un ottimo ingrediente che dona un tocco in più a una certa vivanda.
A tal proposito, di seguito, abbiamo deciso di farvi conoscere una seconda portata davvero appetitosa che, di certo, sarà molto apprezzata in famiglia.
Bocconcini di pancetta in padella
Bocconcini di pancetta in padella
Equipment
- 1 Padella
Ingredienti
- 1 kg pancetta di maiale
- 3 cipolle bianche
- 6 spicchi di aglio
- 2 foglie di alloro
- salsa di soia
- salsa di ostriche
- sale
- pepe nero
- succo di limone
- olio di oliva
Istruzioni
- Anzitutto, in una padella, con dell'olio di oliva, soffriggete per circa 2 minuti un trito di cipolla e di 6 spicchi di aglio.
- Poi, recuperate un chilo di pancetta, tagliatela a bocconcini e mettetela all'interno della stessa padella. Rosolate a fuoco vivo per circa 7 minuti. Insaporite con sale e pepe nero.
- Ora, versate 2 cucchiai di salsa di soia e di salsa di ostriche, coprite tutta la carne con l'acqua e aggiungete due foglie di alloro e mezzo cucchiaino di pepe in grani.
- Cuocete con il coperchio a fuoco basso per 1 ora.
- A questo punto, aggiungete due cucchiai di succo di limone e degli anelli di cipolla bianca. Cuocete ancora per circa 1 minuto.
- I bocconcini di pancetta in padella sono pronti per essere impiattati.
Cosa abbinare ai bocconcini di pancetta in padella
I bocconcini di pancetta in padella, come avete notato dal procedimento presentato poc’anzi, sono davvero semplici da realizzare e alla portata di ognuno di noi.
Per ultimo, ma non meno importante, ricordatevi di completare il piatto con un contorno adatto, come, per esempio, una manciata di patate lesse.