meleAvete voglia di preparare un dolce semplice, ma super saporito amato da grandi e piccini? Provate la ricetta della torta di mele di oggi e non la cambierete mai più con nessuna altra!
Come preparare un dolce a base di mele
Per fare questa ricetta semplice e gustosa occorrono diversi ingredienti: burro, farina, zucchero a velo, lievito in polvere, mele, panna da montare, baccello di vaniglia, uova e sale. Il procedimento è davvero semplicissimo e chiunque può eseguirlo senza grandi difficoltà. Non serve essere maghi ai fornelli né avere doti o strumenti particolari. Basta solo seguire i vari passaggi e procurarsi tutti gli ingredienti nelle giuste dosi indicate nella ricetta.
Torta di mele umida- wineandfoodtour.it
Siamo sicuri che questa torta umida, soffice e con tantissime mele diventerà la preferita dei vostri figli e di tutta la famiglia. Provare per credere!
In una ciotola capiente mettete la farina, il burro a temperatura ambiente, il lievito per dolci in polvere, lo zucchero a velo, un uovo, un pizzico di sale e mescolate usando la planetaria o le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendete il panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti. Dopodiché mettetelo nel frigo a riposo per 30 minuti circa.
Tolto dal frigo l'impasto, lavoratelo bene con le mani e dividetelo in 3 parti di cui 2 più piccole uguali. Una parte d'impasto usatela per fare la base del dolce e stendetela nella teglia. Le altre parti usatele per fare i bordi del dolce.
Infornate in forno preriscaldato a 160°C e cuocete per 10 minuti.
Prendete le mele e sbucciatele. Spremeteci sopra il succo di limone.
In una ciotola mettete burro, baccello di vaniglia, panna da montare, zucchero a velo e formaggio quark magro. Aggiungete 4 uova. Mescolate con le fruste elettriche o usando la planetaria.
Mettete le mele nel dolce e versateci sopra questa crema. Poi coprite con carta forno e infornate di nuovo. Cuocete per 50 minuti a 160°C. Dopodiché tagliate a fette e servite agli ospiti insieme ad un liquore alle mele o un vino dolce da dessert. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dolce squisito
Con questa golosa e irresistibile torta di mele non c’è niente di meglio di bere in abbinamento un vino dolce da dessert come Passito di Pantelleria, Moscato d’Asti, Valpolicella, Recioto, Marsala o Malvasia. Anche un liquore alle mele fatto in casa è un’ottima scelta.
Torta di mele ricetta- wineandfoodtour.it
Una fetta di questo squisito dolce è buona da mangiare in qualsiasi momento della giornata: per colazioneinsieme ad una tazza di caffè espresso napoletano caldo e fumante, per merenda pomeridiana in abbinamento ad una tazza di tè. Non vi resta che provare a fare questa golosa ricetta.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.