Avete mai provato la ricetta del nonno? Si tratta di una ricetta a base di carne di maiale, molto più saporita del solito polpettone. Oltre all’ingrediente principale, ovvero la pancetta di maiale, occorrono birra chiara, salsa di soia, aglio essiccato e paprika. Come si può ben vedere, si tratta di tutti ingredienti che si trovano normalmente nella nostra dispensa. Il pregio di questa ricetta è che non solo è economica, ma è anche semplicissima da realizzare e quindi chiunque può farla a casa e avere un risultato straordinario. Siete curiosi di conoscere il procedimento step by step? Scopriamolo insieme.
Come cucinare la pancetta di maiale secondo la ricetta del nonno
Se volete cucinare un secondo piatto a base di carne di maiale, vi consigliamo di provare questa deliziosa ricetta chiamata del nonno. L’uso di pochi semplici ingredienti, tutti sempre disponibili in dispensa, e la semplicità del procedimento rendono questa ricetta un’ottima idea salva cena quando non si ha voglia di cucinare le polpette o di fare la carne in padella.
Il segreto sta nel cucinare con la birra chiara la carne di maiale e farla rosolare per ben 2 ore. In questo modo la carne si insaporisce e diventa anche tenera: quasi si scioglie in bocca. Boccone dopo boccone, siamo sicuri che farete il bis una volta provato questo gustoso piatto.
Ricetta del nonno
Ingredienti
- 1800 g pancetta di maiale
- 500 ml birra chiara
- 50 ml salsa di soia
- 1 cucchiaino paprika
- 1 cucchiaino aglio essiccato
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino zucchero
- 1 cucchiaino erbe provenzali
- 1/2 cucchiaino miscela di peperoni
Istruzioni
- Il primo step è prendete il pezzo di carne di maiale, asciugarlo bene con una carta assorbente e poi tagliarlo in 4 pezzi. Dopodiché si prende una padella e quando diventa bollente si mette la carne di maiale. Si gira di tanto in tanto per far cuocere a fiamma viva in maniera omogenea entrambi i lati. Dopodiché si aggiungono le spezie: mix di erbe aromatiche, paprika, aglio essiccato e salsa di soia.
- Si aggiunge anche zucchero e sale e si mescola bene. Poi si aggiunge la birra chiara, si copre la padella con il coperchio e si fa cuocere a fuoco lento per 2 ore circa.
- Dopo la cottura, si serve la carne accompagnata da patatine fritte e dalle salse che più si gradiscono.
Cosa gustare in abbinamento
In abbinamento a questo piatto a base di carne di maiale cucinata con la birra potete bere ovviamente un bel boccale di birra chiara artigianale (potete anche scegliere di bere la stessa birra usata per cucinare).
In alternativa vi consigliamo un vino bianco capace di pulire il palato e lasciarlo fresco come ad esempio il Riesling.