Questa ricetta è qualcosa di unico e davvero appetitoso che vi farà fare una bellissima figura. Proprio come un vero chef.
Se state cercando un secondo piatto saporito a base di carne, allora, è arrivato il momento di provare la ricetta da chef, proposta nelle prossime righe.
Una ricetta da chef
Tutti coloro che non hanno una lunga esperienza in cucina, forse, potrebbero pensare che, per ottenere un risultato eccellente, ci voglia una preparazione di anni.
Tuttavia, nonostante questa affermazione corrisponda al vero in taluni casi, in altri, per fortuna, ce la si può cavare tranquillamente anche senza una grande dimestichezza davanti ai fornelli.
In effetti, è probabile che anche voi, se non vi sentite dei cucinieri esperti, possiate portare in tavola una pietanza davvero saporita, senza, peraltro, avere molto tempo a disposizione.
A tal proposito, di seguito, abbiamo deciso di mostrarvi alcuni passaggi piuttosto semplici alla portata anche di chi non è esattamente un cuoco di alto livello.
Ci stiamo riferendo, in particolare, a un secondo piatto a base di carne, nella fattispecie con il collo di maiale, che, di certo, potrà deliziare il palato e lo stomaco dei vostri commensali. Ecco, allora, che cosa dovete fare.
Collo di maiale al forno con patate
Collo di maiale al forno con patate
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pirofila
- tagliere
- spago da cucina
- pennello da cucina
Ingredienti
- 1,5 kg collo di maiale
- 400 gr patate
- 50 gr cipolla bianca
- 200 gr funghi
- 2 pomodori
- 150 gr pancetta
- 60 gr senape
- aglio
- sale
- pepe nero
- paprica dolce
- prezzemolo
- olio di oliva
Istruzioni
- Per prima cosa, prendete 1,5 kg di collo di maiale, tagliatelo in tre parti, e sbattelo con il batti carne per appiattirlo.
- Poi, trasferitelo su un tagliere, ricoperto con dello spago da cucina, come si vede in figura, e insaporite con sale e pepe nero. Spennellatelo anche con 30 gr di senape.
- In una ciotola, unite un trito di cipolla e di prezzemolo, un cucchiaino di aglio in polvere, di paprica dolce, di sale e pepe nero, e mescolate.
- Mettete questo composto sul taglio di carne, con una manciata di pomodori a pezzetti e di funghi tagliati a metà e delle fette di pancetta. Ricoprite con l'altra metà del collo di maiale. Salate e pepate. Fate un'altro strato in questo modo.
- Chiudete il tutto con l'altra parte di collo di maiale e fissate con lo spago, come si vede in figura, adagiate il collo ripieno in una pirofila e di lato mettete una manciata di pezzetti di patate crude.
- Salate e pepate, versate 30 ml di olio di oliva e infornate per 40 minuti a 180 gradi.
- Il collo di maiale al forno con patate è pronto.
Bevanda da abbinare al collo di maiale al forno con patate
Il collo di maiale al forno con patate è sicuramente una seconda portata molto appetitosa e che delizierà tutti gli amanti della carne.
Se, in ultimo, però, desiderate anche abbinare una bevanda adatta, allora, potreste puntare su un calice di vino rosso come, per esempio, di Cabernet o di Merlot.