Dovete assolutamente provare il pasticcio di zucchine che vi proponiamo di seguito, perché è qualcosa di davvero gustoso.
Se state cercando un secondo piatto buono e semplice da preparare, allora, dovete scegliere quelo che mostriamo nelle prossime righe.
Una buona ricetta con le zucchine
Quando si ha voglia di una seconda portata deliziosa e dal potere saziante, probabilmente, si pensano alle pietanze complicate e di lunga preparazione.
Tuttavia, al contrario, al di là di ciò che ci si potrebbe aspettare, alle volte, non è molto difficile riuscire a ottenere un risultato degno di nota. In effetti, in certi frangenti bastano persino pochi e comuni ingredienti per servire in tavola qualcosa di speciale.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo giustappunto deciso di farvi conoscere una pietanza buonissima che, peraltro, vi richiede un tempo limitato da passare davanti ai forneli.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, del pasticchio di zucchine con riso di di cui vi mostriamo la ricetta di seguito. Vedrete che, in quattro e quattr’otto, sarete in grado di impiattare un piatto delizioso e a base di zucchine. Ecco, allora, quali sono, per la precisione, i passaggi da mettere in pratice e l’occorrente di cui avete bisogno.
Pasticcio di zucchine al forno
Pasticcio di zucchine al forno
Equipment
- 1 Padella
- 1 ciotola
- 1 pirofila
- grattugia
Ingredienti
- 3 zucchine
- 1 carota
- 1 cipolla bianca
- pangrattato
- farina
- latte
- panna
- brodo vegetale
- formaggio grattugiato a pasta semi dura
- aglio
- sale
- pepe nero
- timo
- burro
Istruzioni
- Innanzitutto, in una padella sciogliete una noce di burro, soffriggete all'interno una cipolla tagliata a filetti e unite anche 1/4 di tazza di farina.
- Dopo aver mescolate, quindi, aggiungete una tazza di brodo vegetale e di latte, e tenete sul fuoco finché non si addensa.
- Insaporite con un pizzico di sale e di pepe nero, mezzo cucchiaino di timo, uno spicchio d'aglio schiacciato, e mescolate.
- Togliete questa salsa dal fuoco e unite mezza tazza di panna e di pangrattato, e amalgamate il tutto.
- In una pirofila mettete 3 zucchine tagliate a rondelle, sopra versate la salsa preparata, cospargete di formaggio grattugiato a pasta semi dura, un trito di carota e un pizzico di sale.
- Cuocete in forno per 35 minuti a 200 gradi.
- Il pasticcio di zucchine al forno è pronto.
Cosa abbinare al pasticcio di zucchine
Il pasticcio di zucchine è una buona ricetta da preparare per tutta la famiglia. Comunque sia, per completare il piatto, abbinate un contorno e una bevanda adatti.
Così, per esempio, in questo dato frangente, potreste scegliere una manciata di risotto e un calice di Sauvignon. Vedrete che l’accoppiata sarà davvero gustoso e vi sazierà al meglio.