Dovete assolutamente provare questa gustosa ricetta a base di cipolle. È anche piuttosto facile da preparare.
Questa ricetta a base di cipolle è una vera delizia e persino anche facile da realizzare. Non ne potrete più fare a meno.
I mille usi della cipolla
La cipolla è, di certo, considerata da tempo immemore la regina della cucina. In effetti, questa speciale pianta bulbosa ci dà quasi sempre una grossa mano davanti ai fornelli.
D’altra parte, la cipolla si può utilizzare sia per pietanze fredde che calde, e si può gustare da sola, ma anche come accompagnamento di altri alimenti.
Nonostante, però, se ne parli al singolare, in realtà, esistono differenti varietà e anche colori.
A tal proposito, quindi, possiamo ricordare la cipolla dorata, bianca e rossa. In particolare, la prima menzionata è adatta quando si è alle prese con delle cotture piuttosto lunghe.
Così, sarebbe meglio sceglierla se si vuole preparare, per esempio, una torta salata, una zuppa e un minestrone.
La cipolla bianca, invece, ha un gusto più deciso ed è perciò indicata per essere utilizzata sia come contorno che per realizzazione di un soffritto.
Infine, la cipolla rossa è particolarmente idonea per essere usata così com’è, cioè cruda. Spesso, infatti, la troviamo come condimento di insalate, tartare, hamburger, e altro ancora.
Comunque sia, nelle prossime righe, ci piacerebbe mostrarvi una ricetta a base di cipolle che, probabilmente, vi piacerà davvero molto.
Torta salata alle cipolle, la ricetta
Torta salata alle cipolle
Equipment
- 2 padelle
- 2 ciotole
- grattugia
Ingredienti
- 3 cipolle grandi
- olio di oliva
- 1 noce burro
- sale
- zucchero
- pepe nero
- 4 uova
- 1/2 tazza panna
- briciole di pane
- feta
- pomodorini
- formaggio pasta semidura
Istruzioni
- Anzitutto, affettate le cipolle come in foto.
- Poi, fate sciogliere in una padella una noce di burro e versate all'interno le cipolle e insaporite con un cucchiaio di zucchero.
- In una ciotola capiente versate un trito di peperoni e in un'altra 4 uova. Insaporite con sale e pepe nero.
- In quest'ultima ciotola versate anche mezza tazza di panna , e mescolate per bene. Poi, unite le cipolle in questa ciotola.
- Poi, ungete una padella con dell'olio di oliva e versate all'interno delle briciole di pane e unite una parte del composto di cipolle e il misto di verdure preparato in precedenza.
- All'interno della padella, quindi, mettete dei cubetti di feta, il resto del composto di cipolle, del formaggio grattugiato a pasta semidure e dei pomodorini tagliati a metà.
- Cuocete a 180 gradi per 35 minuti.
- La torta salata alle cipolle è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta salata alle cipolle
La torta salata alle cipolle è un gustoso secondo piatto persino facile da realizzare. In effetti, non avrete bisogno di molti ingredienti e nemmeno di tanto tempo per prepararlo.
Comunque sia, una volta che avrete terminato di cucinare questa deliziosa torta salata alle cipolle, dovrete pensare anche alla bevanda da abbinare.
In particolare, in questo caso, vi consigliamo di puntare su un calice di Chardonnay che, in effetti, dovrebbe sposarsi molto bene.