Avete voglia di preparare una deliziosa ricetta con il macinato per tutta la famiglia? Siete stufi del solito polpettone al forno o del rotolo di carne macinata? Provate la nostra ricetta di oggi e non ve ne pentirete. Si tratta di quadrati di pasta sfoglia con polpette e formaggio filante. Buoni e irresistibili, questi quadrati si cuociono in forno. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa ricetta golosa? Allora non vi resta che continuare a leggere questo interessante articolo.
Come preparare un secondo piatto di carne macinata
Per fare questa semplice e veloce ricetta bastano 5 minuti di orologio e 20 minuti di cottura in forno. Vi occorrono i seguenti ingredienti: carne macinata rossa o mista, cipolla, uovo, pepe, sale, pasta sfoglia e formaggio cheddar. Il procedimento è di una semplicità impressionante ed è davvero alla portata di tutti. Non serve alcuna esperienza per fare questo piatto e anche chi è alle prime armi riesce ad avere un risultato eccellente. Essendo una ricetta molto veloce, è anche un’ottima idea last minute salva cena per tutta la famiglia. Morso dopo morso questo secondo piatto di carne riuscirà a conquistare qualsiasi palato.
Una volta scoperta questa ricetta siamo certi che la farete almeno una volta a settimana per cena.
Quadrati di pasta sfoglia con polpette
Ingredienti
- 800 g pasta sfoglia
- 450 g carne macinata
- 1 uovo
- 5 g sale
- 150 g formaggio cheddar
- 1 cipolla
- 5 g pepe nero macinato
Istruzioni
- Prendi un rotolo di pasta sfoglia e dopo averlo aperto spennellalo usando dell'acqua tiepida. Prendi un altro rotolo di pasta sfoglia e mettilo sopra fino a farlo aderire perfettamente. Unisci i due strati di pasta sfoglia.
- Prendi una rotella o un coltello affiliato e taglia la pasta sfoglia prima in senso verticale e poi in senso orizzontale fino ad avere 9 pezzi.
- Disponi i quadrati di pasta sfoglia su una teglia coperta da carta forno.
- In una ciotola capiente metti la carne macinata e poi aggiungi sale, pepe nero macinato e cipolla finemente tritata. Mescola bene tutto insieme con le mani fino ad avere un composto omogeneo. Dividi il composto di carne macinata in tante porzioni di uguali dimensioni e forma 9 polpette. Posiziona ogni polpetta sopra ogni quadrato di pasta sfoglia. Prendi una ciotola piccola e apri un uovo. Dopo averlo sbattuto con una forchetta, usa un pennello per prendere l'uovo sbattuto e spennellarlo sopra i quadrato di pasta sfoglia. Inforna in forno preriscaldato dopo aver messo sopra le polpette un bel po' di cheddar grattugiato. Cuoci a 180°C per 20 minuti circa.
- Non vi resta che servire a tavola questo delizioso secondo piatto di carne. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto
Con questi quadrati di carne macinata e pasta sfoglia si abbina magnificamente un bel calice di vino rosso. Potete optare per un vino come Taurasi, Piedirrosso, Lambrusco Pinot nero o Amarone. Se volete potete anche arricchire la ricetta aggiungendo granella di pistacchio, arachidi o noci sopra le polpette. Potete anche aggiungere aromi nell’impasto delle polpette come paprika o peperoncino e farle speziate.
Se vi è piaciuta questa ricetta vi consigliamo di provare anche la ricetta del polpettone olandese e quella del rotolo di frittata.