Avete voglia di una ricetta con il cavolfiore semplice e veloce? Oggi vi proponiamo un piatto gustoso, facilissimo da preparare e che vede il cavolfiore come assoluto protagonista. Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che la rifarete almeno una volta a settimana. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Cavolfiore al forno per tutta la famiglia
Per chi ha voglia di un piatto gustoso, ma facile da preparare e senza carne, è perfetta la ricetta di oggi. Gli ingredienti che vi occorrono, oltre al cavolfiore il protagonista della ricetta, sono: sale, pepe nero, paprika, Parmigiano Reggiano, prezzemolo e olio. Come potete ben notare si tratta di cose che si trovano normalmente già in dispensa.
Per preparare questa ricetta servono massimo 30 minuti. Siamo sicuri che piacerà a tutti, grandi e piccini. Una volta scoperta, la farete almeno una volta a settimana.
Il piatto è semplicissimo da realizzare. Non serve essere bravi ai fornelli né avere esperienza in cucina. Chiunque può cimentarsi ed ottenere un grande risultato.
Ricetta con il cavolfiore semplice e veloce
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 2 cucchiaini paprika affumicata
- 4 cucchiai olio d'oliva
- 50 g Parmigiano Reggiano
- q.b. prezzemolo
Istruzioni
- Prendete un cavolfiore e tagliatelo a pezzetti su un tagliere di legno. Dopodiché mettetelo in un recipiente ed aggiungete sale, pepe e paprika affumicata. Mescolate bene bene. Aggiungete olio d'oliva a crudo e mescolate nuovamente.
- Una volta preparati i pezzetti di cavolfiore metteteli su una teglia coperta da carta forno e poi infornate in forno preriscaldato. Cuocete a 200°C per 25 minuti.
- Serviteli ancora caldi e fumanti con accompagnamento di salse.
Abbinamenti di vino e consigli di gusto
Con questo piatto vi consigliamo in abbinamento un bel calice di vino bianco. Potete optare per il Fiano, la Falanghina, il Greco, il Pinot Grigio, il Pinot Bianco, lo Chardonnay o il Ribolla Gialla.
Con questo delizioso contorno potete anche abbinarci una bella fetta di carne rossa o bianca oppure un pesce al forno come orata o spigola. Questo contorno si sposa bene anche con qualsiasi tipo di secondo piatto. Potete anche provare questa ricetta se avete ospiti a cena perché è veloce e gustosa. Non c’è niente di meglio di una bella cena leggera a casa con amici! Provare per credere.
Per gustarli vi consigliamo di inzupparli nella salsa che preferite: harissa, barbecue, ketchup, maionese, relish o salsa rosa. Potete anche provare un mix di diverse salse.