Questa ricetta con i ceci e altri gustosi ingredienti, di certo, sarà un grande successo. Provatela subito.
Se state cercando qualcosa di diverso da preparare per i vostri commensali, allora, vi conviene dare un’occhiata alla ricetta con i ceci e verdure che vi proponiamo di seguito.
Una speciale ricetta con i ceci
Quando si parla di legumi piuttosto popolari, di sicuro, dobbiamo menzionare anche i ceci. Questi ultimi, per la precisione, sono semi di una pianta leguminosa appartenente alla famiglia delle Fabaceae.

Ceci (pixabay) – wineandfoodtour.it
In particolare, al pari di tanti altri, tali legumi possono sicuramente dare dei buoni benefici al nostro organismo.
Così, per esempio, ricordiamo che possiedono le fibre, la vitamina A, le vitamine del gruppo B e importanti sali minerali, tra cui il magnesio, il ferro e il selenio.
Nella fattispecie, quindi, i ceci ci aiutano a migliorare la glicemia e a contrastare lo sviluppo del diabete e l’anemia. Poi, ancora, sono in grado di ridurre il rischio cardiovascolare e a donarci un certo senso di sazietà.
Insomma, soltanto da queste poche righe, quindi, si può ben intuire che i ceci, oltre a essere utili in cucina, sono anche ottimi per la nostra salute.
Per questo motivo, quindi, di seguito, vi proponiamo un piatto davvero speciale da offrire a tutta la famiglia.
Insalatona di ceci
Insalatona di ceci
Equipment
- 2 ciotole
Ingredienti
- 500 gr ceci
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla rossa
- 1 cipollotto
- coriandolo
- aneto
- succo di melograno
- succo di limone
- olio vegetale
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, mettete i ceci in una pentola alta e riempite con dell'acqua tiepida. Lasciateli in ammollo per circa 6 ore.
- Poi, mettete la pentola sul fornello, eliminate la schiuma che si forma, e poi lasciate cuocere per circa 3 ore.
- Intanto, in una padella con dell'olio vegetale soffriggete un trito di peperone rosso per 3 minuti, poi trasferiteli in un piatto. Fate, quindi, un trito di cetrioli sott'aceto, di 1 cipolla rossa, di cipollotto, di aneto e di coriandolo.
- Ora, travasate i ceci cotti in una ciotola capiente insieme con tutte le verdure che avete tritato e insaporite con un cucchiaino di sale e una miscela di un cucchiaio di succo di melograno, un cucchiaio e mezzo di succo di limone. Mescolate.
- L'insalatona di ceci è pronta per essere impiattata.
Bevanda da abbinare all’insalatona di ceci
L’insalatona di ceci è, di sicuro, un piatto unico molto genuino e dal potere saziante. Se, dunque, volete qualcosa di buono e di veloce da preparare, allora, fa al caso vostro.
Se, per di più, pensate anche di mettere in tavola una bottiglia di vino, potreste optare per un calice di Chardonnay.