Se volete mantenervi in forma, allora, vi conviene preparare questa ottima ricetta a base di spinaci e di formaggio. Una vera bontà.
Non c’è dubbio alcuno che, grazie alla buona ricetta che vi suggeriamo nelle prossime righe, otterrete un secondo piatto gustoso e leggero.
Una buona ricetta con gli spinaci per mantenersi in forma
In questo periodo dell’anno, in cui ci si sta preparando all’arrivo della stagione estiva, di certo, molte persone cominciano a pensare a qualcosa in particolare.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, alla famosa prova costume che, ogni volta, ci dà un pochino di appressione, quasi come se fosse un esame vero e proprio da superare.
Per tale ragione, quindi, è necessario prepararsi in tempo e non relegare il tutto all’ultimo minuto, rischiando, di conseguenza, di ottenere scarsi risultati in merito.
Così, per fortuna, a darci una mano in questo senso, ci sono alcuni piatti deliziosi e leggeri che ci permettono di ambire a una buona forma fisica, senza, però, rinunciare al gusto.
Ebbene, uno di questi è giustappunto quello che abbiamo deciso di proporvi tra qualche riga. Nella fattispecie si tratta di una buona portata che fa uso principalmente di una manciata di spinaci e di formaggio. Vediamo, allora, quali sono i passaggi semplici da seguire.
Pasticcio di spinaci e formaggio
Pasticcio di spinaci e formaggio
Equipment
- 2 ciotole
- 2 padelle
- 1 pirofila
- grattugia
Ingredienti
- 250 g spinaci
- 250 g crema di formaggio
- 60 g formaggio a pasta dura
- 1 cipolla bianca
- 3 uova
- burro fuso
- latte
- farina
- noce moscata
- zucchero
- sale
- olio vegetale
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola versate due uova, un cucchiaino di zucchero e mezzo cucchiaino di sale, e mescolate con vigore.
- Poi, setacciate una tazza di farina e unite anche 30 g di burro fuso e mezza tazza di acqua tiepida. Mescolate ancora.
- Scaldate, quindi, questa miscela in una padella unta con un po' di olio, in maniera graduale, per formare alcune crepes.
- In un'altra padella, invece, soffriggete un trito di cipolla e unite gli spinaci tagliati a piccoli pezzi e un trito di aglio. Cuocete per circa 3 minuti.
- Dopodiché, travasate gli spinaci in una ciotola insieme a 250 g di crema di formaggio. Mescolate.
- Spalmate, quindi, questo composto su ogni crepes e richiudetele su se stesse, formando dei piccoli rotoli.
- In un pentolino, invece, fate sciogliere 40 g di burro, unite 2 cucchiai di farina, due tazze di latte, mezzo cucchiaio di sale e di noce moscata, continuando a mescolare a fuoco basso.
- Versate solo un piccolo quantitativo di questa salsa in una pirofila, adagiate sopra le crepes e versate sopra il resto della salsa e una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura.
- Infine, cuocete in forno per 20 minuti a 180 gradi.
- Il pasticcio di spinaci e formaggio è pronto.
Bevanda da abbinare al pasticcio di spinaci e formaggio
Il pasticcio di spinaci e formaggio, di cui vi abbiamo appena mostrato il metodo di preparazione, è davvero una buona idea da prendere in considerazione se volete entrare nel vostro costume preferito.
In ultimo, per completare il tutto, abbinate anche una bevanda adatta alla pietanza in questione, come, per esempio, un calice di Chardonnay o di Malvasia.