Avete voglia di preparare una ricetta con carne macinata per sorprendere i vostri ospiti a cena? Provate questa girandola di macinato e patate e non ve ne pentirete. Se siete curiosi di scoprire dosi, ingredienti e procedimento, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare questa ricetta per la domenica a pranzo
Per fare questa golosa ricetta al forno occorrono i seguenti ingredienti: patate, cipolle, carne macinata, sale, pepe, peperone, carota, prezzemolo, cetriolo, pomodoro, cipolla rossa e senape. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Non occorre esperienza per fare questa squisita ricetta. Questo ricco e sostanzioso secondo piatto è una vera e propria gioia per le papille gustative, ma anche per gli occhi.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso perché è davvero deliziosa.
Girandola di carne macinata e patate
Ingredienti
- 6 patate
- 1 cipolla
- 500 g carne macinata
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 1 peperone
- 1 carota
- q.b. prezzemolo
- 1/2 cetriolo
- 1 pomodoro
- 1/2 cipolla rossa
- 2 cucchiai senape
- 1 cucchiaio aceto
- 100 g feta
Istruzioni
- Prendi le patate e dopo averle tagliate a fettine sottili mettile in ammollo in una ciotola colma di acqua così da togliere l'amido.
- Prendi un'altra ciotola e metti dentro la carne macinata, la cipolla finemente tritata, sale e pepe. Mescola tutto insieme. Aggiungi anche aglio essiccato e coriandolo, poi metti l'uovo e mescola nuovamente con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prendi la cipolla e dopo averla tagliata a rondelle mettila a cuocere in una padella antiaderente. Poi aggiungi il peperone a fettine, dopo averlo lavato e tagliato, e la carota grattugiata. Aggiusta di sale e pepe. Aggiungi il concentrato di pomodoro e 1 tazza d'acqua. Fai stufare per 10 minuti.
- Prendi una teglia rotonda e cospargila di olio. Poi dividi il macinato in tante palline di uguale dimensioni. Sistema il macinato nella teglia alternandola con le patate. Versa sopra il mix di peperoni, carote e pomodoro. Cuoci a 200°C per 45 minuti. Sforna e fai raffreddare per 5 minuti prima di servire a tavola. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto di carne macinata
Con questa ricca e gustosa ricetta con carne macinata si abbina alla perfezione un calice di vino rosso. Potete optare per il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra è una scelta vincente in termini di abbinamento.
Come contorno non è necessario preparare niente, poiché questo piatto è completo e già comprende le patate. Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche a fare il rotolo di carne ripieno e il rotolo con patate e verdure.