La ricetta per preparare un buon rollè con carne macinata e uova: un piatto che piacerà a tutta la famiglia.
Molto spesso ci troviamo a corto di idee e non sappiamo cosa mettere in tavola soprattutto di sera, dopo una giornata di lavoro. Per questo motivo, vi consigliamo di realizzare una ricetta, molto semplice da mettere in pratica, che vi permetterà di realizzare un rollè con carne macinata e uova, con una base di carne di maiale. Vedrete che la vostra famiglia – ma anche eventuali ospiti – gradiranno moltissimo questa pietanza. Scopriamo, dunque, insieme come prepararla.
Rollè di carne e uova, la ricetta
Nelle prossime righe, vi elenchiamo gli ingredienti passaggi che vi serviranno per preparare un Rolle di carne ed uova, in maniera semplice e veloce.
Rollè di carne e uova
Ingredienti
- 400 g carote
- 3 uova
- 600 g carne di maiale
- 80 g cipolla
- 50 g Pomodori secchi
- aglio
- sale
- pepe
- 500 g patate
Istruzioni
- Peliamo le carote e mettiamole in una pentola con acqua.
- Intanto, prepariamole uova sode, mettendo le uova a bollire in un pentolino.
- Intanto, tagliamo la carne di maiale e battiamola col matterello, coprendola con carta forno. Riponiamo le uova sode in una ciotola con ghiaccio.
- Tagliamo, intanto, la cipolla a pezzettini e inseriamola in una ciotolina nella quale versiamo anche il peperoncino fatto a pezzi.
- In una ciotola, grattugiamo le carote, inseriamo la cipolla, l'aglio grattugiato, il pepe e carne macinata. Mescoliamo il tutto per bene.
- Intanto, pepiamo la carne di maiale che abbiamo battuto e versiamo anche del peperoncino e un filo d'olio di oliva, amalgamando tutti gli ingredienti. Ripetiamo i passaggi per ogni pezzo di carne.
- Stendiamo il composto che abbiamo realizzato sulle fette di carne di maiale e le uova sode, per poi accartocciarle con la carta forno, in modo da realizzare il rollè.
- Fermiamolo con degli stuzzicadenti, in modo da non farlo aprire. Spostiamolo in una pirofila e inforniamo per 90 minuti a 180 gradi.
- Intanto, tagliamo le patate a pezzi e mettiamole in pentola con acqua e un po' di sale.
- Tagliamo a. fette il rollè e impiattiamo con le patate bollite.
Quale bevanda abbinare
A questo piatto, dunque, possiamo abbinare un vino rosso, ad esempio un Chianti classico, un Barolo, un Brunello di Montalcino o un Cabernet Sauvignon.
In alternativa, se ci piace più il vino bianco, possiamo optare per lo Chardonnay, o, in alternativa, un Verdicchio dei castelli di Jesi. Se, invece, preferiamo la birra possiamo optare per una variante scura come una Stout o una Porter o una birra rossa quale possono essere una Belgian Dubbel o un Amber Ale. Possiamo abbinarvi anche una acqua frizzante o un succo di frutta al melograno e/o al mirtillo.