È arrivato il momento giusto per provare questa ricetta favolosa a base di macinato e di carne. Il risultato sarà davvero unico.
Se non avete la più pallidea idea di quale ricetta scegliere per il prossimo pasto, allora, vi conviene optare per quella che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Una ricetta facile per un secondo gustoso
Riuscire a ottenere un risultato con i fiocchi davanti ai fornelli, alle volte, potrebbe davvero essere molto più semplice e veloce di ciò che ci si aspetta.
In effetti, per fortuna, ci sono alcune preparazioni alla portata di ognuno di noi e che si confanno perfettamente anche per coloro che hanno poco tempo da dedicare alla cucina.
In particolare, tra qualche riga, abbiamo giustappunto l’idea giusta che unisce, in un solo colpo, la rapidità, il gusto e, di sicuro, persino un buon potere saziante.
Il motivo principale di ciò che è appena stato affermato è che la gustosa pietanza che vi suggeriamo a breve fa uso di due ingredienti nutrienti. Ci stiamo riferendo, per l’appunto, a cinque patate e a una manciata di carne macinata.
Vedrete, dunque, che, se seguirete con precisione i pochi e facili passaggi riportati, alla fine, sarete in grado di portare in tavola un secondo piatto gustoso e appetitoso.
Secondo di carne e patate
Secondo di carne e patate
Equipment
- 1 Padella
- 1 pirofila
Ingredienti
- 500 g carne macinata
- 5 patate
- 250 ml brodo vegetale
- 140 g piselli surgelati
- 1 pomodoro
- farina
- prezzemolo
- aglio
- sale
- pepe nero
- peperoncino
- timo
- olio di oliva
- olio vegetale
Istruzioni
- Per prima cosa, in una padella, con un po' di olio vegetale, soffriggete un trito di cipolla e di carote.
- Poi, unite nella stessa padella una manciata di carne macinata e fate rosolare a fuoco medio per 3 minuti.
- Unite, qiundi, anche una tazza di piselli surgelati e un trito di 1 pomodoro.
- Insaporite con un pizzico di sale, pepe nero, peperoncino, timo, prezzemolo essiccato, 1 spicchio di aglio grattugiato, e versate 250 ml di brodo vegetale e due cucchiai di farina.
- Mescolate e cuocete per 2 minuti a fuoco basso, coprendo con il coperchio.
- Travasate il tutto in una pirofila e sopra al composto mettete alcune fette di patate precedentemente pelate.
- Salate, versate un filo di olio di oliva e cuocete in forno per 50 minuti a 190 gradi.
- Il secondo di carne e patate è pronto.
Bevanda da abbinare al secondo di carne e patate
Il secondo di carne e patate, come vi siete accorti della preparazione semplice proposta, è sicuramente una buona idea per accontentare tutta la famiglia.
In ultimo, per non lasciare niente al caso e per completare l’opera, scegliete anche una bevanda adatta da abbinare, come, per esempio, un calice di Bardolino.