Dovete proprio scoprire questa favolosa ricetta a base di macinato e di melanzane, perché è una vera delizia.
Se vi piacciono i piatti che combinano insieme sia la carne che le verdure, allora, la ricetta che vi suggeriamo a breve è esattamente ciò che fa al caso vostro.
Una buona ricetta con le melanzane e il macinato
Durante i mesi caldi sono disponibili proprio alcuni ortaggi particolarmente amati dagli italiani e che, in genere, fanno bella mostra di sé sulle tavole nostrane.
Melanzana (screenshot video) – wineandfoodtour.it
Ebbene, tra i suddetti, per esempio, non possono mancare le melanzane che, per l’appunto, spesso e volentieri, sono protagoniste di svariati e gustosi primi e secondi piatti.
Così, se, per caso, anche voi siete dei fan sfegatati delle verdure in questione, allora, non dovreste lasciarvi sfuggire l’occasione di conoscere una preparazione davvero deliziosa.
Nella fattispecie, tra qualche riga, abbiamo deciso di mostrarvi una pietanza irresistibile che, oltre a un paio di melanzane, fa uso anche della carne macinata e di qualche altra verdura.
Vedrete, infatti, che, grazie a quache semplice passaggio, sarete in grado di portare in tavola qualcosa di speciale. A questo punto, quindi, non ci resta altro da fare che illustrarvi la procedura e l’occorente specifico da recuperare. Sarà un pasto buono e nutriente.
Dovete proprio scoprire questa favolosa ricetta a base di macinato e di melanzane, perché è una vera delizia.
Portata secondo piatto
Cucina Italiana
Keyword Deliziose melanzane al forno
Preparazione 15minuti
Cottura 59minuti
Porzioni 4persone
Equipment
1 ciotola
1 Padella
1 teglia
grattugia
pennello da cucina
Ingredienti
2melanzane
500gcarne macinata
200gformaggio grattugiato a pasta semi dura
1peperone rosso
1peperone verde
2pomodori
1cipolla bianca
concentraro di pomodoro
prezzemolo
aglio
sale
pepe nero
peperoncino
rosmarino
aglio in polvere
olio di oliva
olio vegetale
Istruzioni
Per prima cosa, in una ciotola mischiate 50 ml di olio di oliva, mezzo cucchiaino di sale e di aglio in polvere, un pizzico di peperoncino, 1 cucchiaino di rosmarino.
Recuperate 2 melanzane, tagliatele a listarelle e spennellatele con la salsa appena preparata.
Adagiate il tutto in una teglia, foderata con carta da forno, e cuocete per 30 minuti a 200 gradi.
Intanto, in una padella, con un po' di olio vegetale, soffriggete per 4 minuti un trito di cipolla e poi unite un trito di 4 spicchi d'aglio, la carne macinata e un pizzico di sale e di pepe nero.
Poi, nella stessa padella aggiungete anche un trito di un peperone rosso e di uno verde, di due pomodori e di prezzemolo, mezza tazza di concentrato di pomodoro, mezzo cucchiaino di sale e un pizzico di pepe nero.
Cuocete con coperchio per 10 minuti a fuoco basso.
Ora, mettete questo composto di carne e verdure sopra a ogni fetta di melanzana e cospargete di formaggio grattugiato a pasta semi dura.
Infine, cuocete in forno per 15 minuti a 200 gradi.
Le deliziose melanzane al forno sono pronte.
Cosa abbinare alle deliziose melanzane al forno
Le deliziose melanzane al forno, come si arguisce dalla preparazione appena presentata, sono davvero un secondo piatto gustoso e dal potere saziante.
In ultimo, per completare l’opera, abbinate un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di piselli saltati in padella e un calice di Merlot o di Riesling.