La ricetta da mettere in pratica per fare un figurone in famiglia e coi ospiti: sappiate che ha ben 100 anni.
Nelle prossime righe, vi illustriamo la ricetta per preparare dei cornetti friabili, profumati e morbidi, tutti da farcire con marmellata, cioccolata e la crema che più vi piace. Scopriamo, dunque, insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarli, nonché il procedimento da attuare. Vedrete che piaceranno a tutti in famiglia, soprattutto ai bambini, e potrete anche portarli in tavola per colazione.
Cornetti profumati, la ricetta di 100 anni fa
La ricetta per preparare dei gustosi cornetti profumati che fa leva sui segreti della. Tradizione pasticcera di 100 anni fa.
Solo dei dolci ideali da servire a colazione o semplicemente a merenda, di pomeriggio per deliziare il palato. Scopriamo dunque insieme ingredienti che ci occorrono. Il procedimento da mettere in atto.
Cornetti profumati
Ingredienti
- 200 ml acqua calda
- 200 ml latte caldo
- 10 g lievito
- 2 cucchiai zucchero
- 1 albume d'uovo
- 1 cucchiaino sale
- 700 g farina
Istruzioni
- In una ciotola versiamo 200 ml di acqua tiepida, latte caldo, 10 grammi di lievito, 1 cucchiaino di zucchero. Mescolare finché lo zucchero e il lievito non si saranno sciolti. Creiamo dunque, l'impasto, copriamolo e lasciamolo riposare per 15-20 minuti.
- Stendiamo la farina sul tavolo e lavoriamo l'impasto con le mani. Ungere una ciotola con olio vegetale, mettere l'impasto all'interno e lasciamo lievitare per 45-50 minuti. Dividiamo l'impasto in 12 parti uguali.
- Arrotoliamo ogni pallina, conferendo loro un diametro del cerchio è 18-20 cm . Disporre il cerchio di pasta steso su un piatto.
- Ungere con il burro e stendere le restanti palline di pasta allo stesso modo. Ungere con olio e disporre su un piatto sopra quello precedente: si dovranno stendere 12 strati impilati uno sopra l'altro. Il cerchio superiore non necessita di essere lubrificato con olio. Coprire e lasciare lievitare per 35-40 minuti.
- Abbiamo sfornato una bellissima pasta sfoglia. Mettiamo l'impasto sul tavolo e premiamolo leggermente con le mani.
- Stendere un cerchio grande spesso 3-4 mm, prendere un filo regolare e dividilo in 12 parti. Taglia rel'impasto con il coltello da pizza e pieghiamo ogni parte, formando i nostri cornetti.
- Coprire e lasciare lievitare per 35-40 minuti. Prendiamo, poi, un tuorlo d'uovo, 1 cucchiaio di latte, mischiarli e lubrificare con un pennello. Infornare a 180°C per 25-30 minuti. Coprire con pellicola o pergamena per gli ultimi 5 minuti.
Quale bevanda abbinare
Ai cornetti possiamo abbinare un buon caffè espresso o un cappuccino, ma anche una cioccolata calda nel momento in cui prepariamo durante i mesi invernali.
Inoltre, tra le alternative disponibili possiamo optare, ad esempio, anche per un tè nero o un Earl Grey. Inoltre, in estate invece possiamo ad esempio abbinarli ad un bel succo d’arancia fresco, a un bicchiere di latte freddo, ma anche ad un frappé o uno smoothie.