C’è grande attesa della Primavera: il clima di questa stagione è ideale per concedersi gite fuori porta. Ma c’è un inconveniente da non sottovalutare: un’ingente quantità di insetti come le zanzare. Ecco come tenerli lontani semplicemente con una pianta.
Se si hanno in casa animali domestici questa pianta è davvero l’ideale per tenere lontani fastidiosissimi insetti. Oggi, entrando nel dettaglio, vi spiegheremo come evitare che la loro presenza vi renda impossibile pisolini e cene all’aperto. Un trucco che potrete adottare anche nel luogo che scegliere per trascorrere le vacanze.
Zanzare e insetti invadono casa? Ecco una pianta che li terrà ben lontani
Con l’arrivo del bel tempo, del sole tiepido e del cielo azzurro pastello, arriva anche la voglia di rilassarsi e fare dei bei picnic o delle gite fuori porta. C’è però, nostro malgrado, un nemico molto comune da combattere: la presenza di insetti molesti. Sia in casa che fuori, possono renderci la vita davvero difficile. E’ per questo che oggi vi mostreremo un metodo naturale ma molto efficace per evitare l’assedio di zanzare e insettini vari.
Chi ha animali domestici sa bene quanto dannoso possa essere per loro fare uso di prodotti chimici per sbarazzarsene. In commercio ce ne sono a bizzeffe. Occorre però evitare di cadere in questo tipo di tentazione, del facile e veloce. Anche perché, il rimedio di cui vi parleremo, è altrettanto veloce ma in aggiunta è anche economico e rispettoso dell’ambiente.
Ci riferiamo all’utilizzo di una pianta aromatica che mette in fuga insetti e zanzare. Questa tipologia di piante è nota per apportare diversi e significativi benefici all’uomo. Quella di cui vi parleremo oggi è davvero molto speciale.
Verbena al limone: un repellente naturale contro gli insetti
La verbena al limone è una piante dalle mille proprietà come quella al rosmarino, il basilico, l’alloro. Insomma, usarle nelle ricette insaporisce e impreziosisce. Ma queste piante hanno delle potenzialità nascoste. La verbena al limone ha diverse virtù. Innanzitutto, bisogna chiarire un po’ di info sulla sua origine: è una pianta sudamericana e, come si evince dal nome, le sue foglie ricordano l’odore del limone e danno gusto anche alle nostre zuppe e insalate.
Non è difficile da coltivare. E’ una pianta che, con il suo odore, funge da ottimo repellente per le zanzare e gli insetti in generale. Con il suo profumo dona all’aria freschezza e leggerezza. Inoltre, protegge dagli insetti che detestano il suo forte odore volando via. Ci si deve prendere molta cura di questa pianta: non appena nascono i germogli di verbena, questi vanno spostati in un barattolo. Questi germogli hanno bisogno di un clima mite e di un terreno neutro e che va ben drenato.
La luce solare è fondamentale: la mantiene in vita e le permette anche di rilasciare le sue sostanze aromatiche. Ovviamente, questa pianta non ama per niente le basse temperature. Se fuori il tempo è incerto è meglio spostarla.
Potrete coltivarla sia in giardino che in un orto. Su internet ci sono diversi tutorial che possono aiutarvi a tenerla in vita e a far sì che sprigioni tutte le sostanze necessarie e renderla un buon repellente.
Altre piante repellenti per zanzare e insetti
Oltre alla verbena ci sono altre piante che fungono da repellenti contro insetti e zanzare. Si tratta di piante che hanno odori forti e particolarmente odiosi per i nostri ‘nemici’. Tenendoli lontani eviterete invasioni sul vostro cibo e fastidiosi e pruriginosi bozzoli per le punture.
Ci sono tanti prodotti sul mercati, molti anche a base di citronella, ma nulla è più forte dell’odore che sprigiona la pianta stessa. Con il suo potere repellente, la citronella respinge le zanzare rendendovi la vita decisamente migliore. Un altro metodo utile di strutture la verbena, è quello di bruciare le foglie essiccate magari riponendole in un piattino.
Usandoli non solo avrete un repellente naturale contro gli insetti, ma anche ambienti molto profumati. Inoltre, in caso di puntura, è possibile applicare olio essenziale di citronella diluito al 10% in un olio vegetale o gel di aloe vera sulla pelle.
Ci sono altre piante dalle stesse proprietà come la melissa, la menta, la lavanda e anche l’insospettabile basilico. Anche il limone cn il suo odore tiene lontano gli insetti: un ottimo modo di sfruttare le sue capacità è quello di mettere le sue fette sul davanzale del balcone cosicché impedisca loro di entrare in casa.
Non è necessario avere un giardino o un orto. Potrete coltivare la verbena odorosa anche in casa vi basterà un balcone ben soleggiato perché cresca sviluppando tutte le sue proprietà.