Avete mai provato la famosa torta nuvola? Si chiama così perché è una torta soffice come una vera nuvola. Golosa e irresistibile, si prepara in 5 minuti. Chiunque può fare la ricetta, perché è davvero semplicissima e non serve essere maghi ai fornelli per realizzarla ed ottenere grandi risultati. Per cucinarla vi occorrono come ingredienti: uova, zucchero, amido di mais, yogurt naturale, zucchero a velo e lievito in polvere. Curiosi di conoscere il procedimento step by step? Scopriamolo insieme.
Torta soffice come una nuvola
Un dolce perfetto da mangiare per colazione, ma anche per merenda pomeridiana in accompagnamento ad un bel caffè espresso napoletano o un cappuccino schiumoso.
Questa torta potete anche prepararla come dessert post cena se avete ospiti a cena. Siamo sicuri che tutti la ameranno e chiederanno il bis! Boccone dopo boccone, questa torta è in grado di conquistare davvero qualsiasi palato, anche quello più esigente.
Torta nuvola
Ingredienti
- 350 g yogurt naturale
- 4 uova
- 100 g zucchero
- 50 g amido di mais
- 1 cucchiaino lievito in polvere
- zucchero a velo
Istruzioni
- Prendete due recipienti e aprite le uova. Dopodiché separate gli albumi dai tuorli. Aggiungete nel recipiente dei tuorli lo zucchero e frullate. Poi aggiungete l'amido di mais e frullate nuovamente. Aggiungete anche 1 cucchiaino di lievito per dolci e lo yogurt. Frullate bene fino ad ottenere un composto giallo liscio ed omogeneo.
- Prendete il recipiente degli albumi e poi aggiungete il sale e frullate. Sbattete bene fino ad ottenere un composto bianco morbido, spumoso ed omogeneo.
- Mescolate il composto bianco ottenuto con quello giallo.
- Riempite il ruoto da dolce dopo averlo ricoperto di carta forno.
- Infornate in forno preriscaldato e cuocete a 170°C per 50 minuti.
- Fate una bella spolverata di zucchero al velo.
- Il dolce è pronto per essere gustato.
Abbinamenti di vino
Abbina il dolce con un bel vino dolce come il Porto o il Vino Santo. Potete anche abbinarci un bel calice di Prosecco o di bollicine oppure il Moscato d’Asti o il Passito di Pantelleria.
Ricordate di non sbagliare nessun passaggio del procedimento altrimenti non viene soffice e morbido come in foto. morso dopo morso, questo dolce sarà il successo della tua serata. Non resta che cimentarvi anche voi ai fornelli e invitare i vostri amici o parenti per provare questo goloso e soffice dolce all’uovo.