La ricetta per preparare un’ottima cena, utilizzando solamente quattro zucchine: un vero e proprio successo in tavola.
Se siete a corto di idee e non sapete cosa portare in tavola, allora potete tenere presente la ricetta che vi presentiamo nelle prossime righe e che vi permetterà di realizzare una squisita lasagna di zucchine. Scopriamo, dunque, insieme come prepararla e gli ingredienti che ci occorrono per portare in tavola questo piatto saporito e facile da realizzare.
Un piatto creativo e gustoso
Con qualche zucchina e pochi altri ingredienti, possiamo realizzare una squisita lasagna di zucchine, idea creativa ed originale da servire a cena ai famigliari e ad eventuali ospiti.
Questa mia ricetta improvvisata con le ultime 4 zucchine rimaste è stata un successo. Come preparare la lasagna di zucchine (winenadfoodtour.it)
Un piatto gustoso e sfizioso, che può rappresentare una ottima alternativa ai secondi più blasonati e serviti a tavola sia a pranzo che a cena. Sarà un vero e proprio successo a tavola, tanto che in molti chiederanno il bis.
Vediamo, dunque, insieme gli ingredienti che ci servono e il procedimento da attuare.
Prendere 4 zucchine. Tagliate le zucchine, con una grattugia o a mano. Aggiungiamo il sale su entrambi i lati. Lasciate le zucchine in infusione per 15 minuti. Prendiamo, poi, una cipolla e tagliamola a pezzetti e versiamo l'olio d'oliva in padella per farla rosolare.
Tagliamo 900 grammi di funghi porcini e inseriamoli in padella. Aggiungiamo sale, pepe nero. Cuocete per 15 minuti a fuoco medio, fino alla comparsa dell'acqua. Eliminare l'acqua dalle zucchine. Cuocere per 5-7 minuti. Poi prendiamo la passata di pomodoro (50 gr) e versiamola in padella.
Cuocere per 5-7 minuti. Poi, in una ciotola, aggiungiamo 400 grammi di ricotta, 1 uovo. Sale. Pepe nero. I funghi - a questo punto - sono pronti. Aggiungiamo alla ciotola 100 grammi di Parmigiano, 250 grammi di mozzarella, prezzemolo e basilico.
In una pirofila, stendiamo sul fondo la salsa e distribuire le zucchine in modo uniforme. Aggiungiamo gli ingredienti a strati. 1/2 funghi per il primo strato. 1/2 ricotta per il primo strato. Cuocere in forno a 200°C (400°F) per 30-35 minuti.
Gli ultimi 5-7 minuti a fuoco alto. Le nostre fragranti lasagne sono pronte.
Quale bevanda abbinare
A questo piatto, possiamo abbinare un Vermentino, molto leggero o – in alternativa – un Sauvignon Blanco un Vermentino. Si può anche abbinare un buon vino rosé o una birra Pilsner o Blanche.
Se preferiamo, invece, le bevande analcoliche, possiamo optare per un’acqua frizzante con fetta di limone o un tè verde freddo. Inoltre, si può optare anche per un’acqua frizzante, naturale o anche una Coca-Cola zero.