Avete voglia di una ricetta sana e golosa per la colazione e la merenda? Da un antico ricettario di diversi secoli fa abbiamo preso questa ricetta di una torta di mele che è semplicemente divina. Oltre ad essere saporitissima, è anche esteticamente accattivante e altamente instagrammabile. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Come preparare una torta di mele di un antico ricettario
Per fare questa golosa torta di mele secondo un antico ricettario bastano solo 20 minuti di orologio e i seguenti ingredienti: mele, succo di limone, burro, zucchero, gherigli di noci, burro, uova, sale, zucchero a velo, lievito in polvere e farina 00.Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo dolce della nonna ed avere ottimi risultati.
Nessuno riesce a resistere a tanta bontà. Morso dopo morso, questa torta riesce a conquistare qualsiasi palato.
Torta di mele da un antico libro
Equipment
- teglia 26 cm di diametro
Ingredienti
- 700 g mele
- q.b. succo di limone
- 50 g burro
- 70 g zucchero
- 100 g gherigli di noci
- 130 g burro
- 130 g zucchero a velo
- 3 uova
- 1 pizzico sale
- 180 g farina 00
- 1 cucchiaino lievito in polvere
Istruzioni
- Prendi le mele e dopo averle sbucciate tagliale a fettine sottili. Inondale di succo di limone così da non farle diventare nere nel frattempo prepari il dolce.
- Prendi il burro a pezzetti ammorbidito e mescolalo con lo zucchero. Poi aggiungi le uova e mescola fino ad avere un composto omogeneo. Poi aggiungi la farina setacciata a poco a poco. Aggiungi pure un pizzico di sale e il lievito in polvere setacciato. Mescola bene fino ad avere un composto denso e omogeneo.
- Prendi le mele e mettile sul fondo di una teglia imburrata e foderata di carta forno.
- Versa il composto sopra le mele e livella la superficie. Inforna in forno preriscaldato. Cuoci a 180°C per 35 minuti. Fai la prova stecchino prima di spegnere il forno. Sforna in dolce e aggiungi lo zucchero a velo. Taglia a fette e servi agli ospiti. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dolce
Con la torta di mele come dessert post cena vi consigliamo di bere in abbinamento un bicchierino di Limoncello oppure di Meloncello. In alternativa potete anche bere il Liquore al Caffè o al Pistacchio o alle Mele. Qualsiasi momento è quello giusto per mangiare una fetta di questo dolce goloso: potete anche gustarlo per colazione insieme ad un bicchiere di latte vegetale fatto in casa oppure per merenda pomeridiana all’ora del tè.
Se vi è piaciuta questa ricetta gustosa, provate anche la ricetta della torta di mele in padella e la torta della suocera.