Fare una torta che sia buona ma anche bella è veramente una soddisfazione! Ecco una ricetta di una torta di crepes al cioccolato con pochi ingredienti che vi farà fare un figurone!
Le crepes sono una vera delizia amata da tutti. Sono una merenda ideale per gli studenti, che si riuniscono in qualsiasi momento per prepararle, spesso riempite con un generoso strato di Nutella! Oggi vogliamo trasformare queste semplici crepes in una magnifica e appetitosa torta, perfetta per un compleanno o un’occasione speciale!
Torta di crepes
La torta di crepes è composta da strati soffici e gustosi, intervallati da una deliziosa crema. Questa torta crepes conquisterà i vostri ospiti strato dopo strato e diventerà una delle vostre specialità.
Immaginatevi una torta alta e imponente, composta da numerosi strati di crepes sottili e morbide. Ogni strato è delicatamente spalmato con una crema leggera e vellutata, che si fonde armoniosamente con la consistenza delle crepes.
Questa torta crepes non è solo un piacere per il palato, ma è anche un’opera d’arte per gli occhi. Le crepes sovrapposte creano un effetto visivo affascinante, e lo zucchero a velo crea una presentazione elegante e invitante. Vediamo la ricetta.
Torta di crepes al cioccolato
Ingredienti
- 180 gr farina
- 150 gr panna acida
- 250 gr crema di formaggio
- 90 gr zucchero a velo
- 25 ml olio
- 80 gr miele
- 160 gr acqua bollente
- 260 gr latte caldo
- 3 uova
- 10 gr zucchero
- 35 gr cacao amaro
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
- Cominciamo a preparare la nostra torta di crepes setacciando 180 g di farina e 35 gr di cacao amaro. Quando abbiamo setacciato le farine possiamo aggiungere tre uova, 10 g di zucchero e un pizzico di sale e mescoliamo bene con una frusta a mano.
- Aggiungiamo circa 260 grammi di latte caldo, 160 grammi di acqua bollente e aggiungiamo 60 gr di miele liquido. Facciamo riposare l'impasto per 20 minuti, trascorso il tempo prendiamo un mestolo di questo impasto e facciamo una sorta di crepes, dovranno risultare circa 14.
- Quindi mettiamo un mestolo di questo impasto in padella e facciamo delle crepes. A questo punto andiamo a mescolare in un recipiente 200 g di formaggio e 45 grammi di zucchero a velo mescoliamo con le fruste elettriche. Aggiungiamo 150 ml di panna acida già montata.
- Aggiungiamo 20 grammi di miele liquido e a questo punto possiamo andare a farcire le crepes ognuna con un paio di cucchiai di questo composto. Una volta farcite le richiudiamo su se stesse formando una sorta di rettangolo che andremo poi anche a spennellare superiormente con questa questo ripieno.
- Le richiudiamo su se stesse formando una sorta di cilindro e le disponiamo al centro di una pirofila per torte e tutt'intorno le latre crepes, formando una rosa di cioccolato. Mettiamo per 15 minuti a riposare in frigorifero, e trascorso il tempo la spolverizziamo con lo zucchero a velo. La nostra torta di crepes è pronta, buon appetito!
Cosa servire con questa torta
Per accompagnare questa la torta di crepes al cioccolato, possiamo optare per due diverse bevande che si abbinino bene al suo sapore ricco e goloso. Un vino rosso dolce come il Brachetto d’Acqui o il Recioto della Valpolicella completerebbe perfettamente la torta di crepes al cioccolato.
Oppure un buon porto, come il Porto Ruby o il Tawny, può essere un’ottima scelta per accompagnare la torta di crepes. Il sapore intenso e leggermente dolce del porto si armonizza bene con il cioccolato, creando un abbinamento delizioso.