Avete voglia di un piatto fresco, gustoso e che non prevede cottura? Siete stanchi delle solite ricette lunghe e complesse? Non avete voglia di cucinare perché fa troppo caldo per stare ai fornelli? Provate la ricetta delle zucchine all’insalata. Si tratta di una bomba vitaminica super gustosa, genuina e veloce da preparare. Il procedimento è davvero semplicissimo e chiunque può riuscirci. Basta solo procurarsi gli ingredienti. Pronti a scoprire come si prepara questa bomba multivitaminica?
Come preparare le zucchine all’insalata
Per fare questa ricetta fresca estiva che non prevede alcun tipo di cottura occorrono meno di 10 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: zucchine, prezzemolo, aneto, erba cipollina, aglio, olio di oliva, succo di limone, sale, pepe e miele.
Essendo un piatto veloce, è ottimo da preparare quando si va di fretta o quando fa troppo caldo per cucinare e non si ha voglia di perdere tempo ai fornelli.
Zucchine all'insalata
Ingredienti
- 3 zucchine di piccole dimensioni
- 50 g prezzemolo
- 50 g aneto
- 10 g erba cipollina
- 3 spicchi aglio
- 50 ml olio di oliva
- q.b. succo di limone
- 1 cucchiaino sale
- 1/2 cucchiaino pepe nero
- 2 cucchiaini miele
Istruzioni
- Prendete 3 zucchine piccole e dopo averle lavate ed asciugate accuratamente con un canovaccio asciutto e pulito, tagliatele a rondelle sottilissime usando un pelapatate. Mettete le zucchine in una ciotola capiente.
- Tagliate il prezzemolo finemente, dopo averlo prima lavato, e poi mettetelo nella ciotola con le zucchine.
- Tagliate l'aneto a pezzettini e aggiungetelo nella ciotola con prezzemolo e zucchine.
- Prendete gli spicchi d'aglio scamiciati e grattugiateli. Mettete l'aglio in una ciotolina.
- Prendete l'olio d'oliva e mettetelo in una ciotola. Poi aggiungete il succo di un limone intero, mezzo cucchiaino di pepe nero macinato e un cucchiaino di sale fino. Aggiungete anche due cucchiaini di miele. Infine mettete l'aglio grattugiato e mescolate bene usando un cucchiaio di legno. Mescolate fino ad avere un intruglio omogeneo che userete per condire le zucchine. Versate il contenuto della ciotola sulle zucchine, aneto e prezzemolo. Mescolate bene e mangiate. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo piatto fresco estivo
Con questo piatto estivo freddo e gustoso che è una vera e propria bomba vitaminica l’ideale è non bere alcolici come birra e vino, ma preferire acqua fredda naturale e al massimo un bicchiere di latte vegetale senza zuccheri come latte di mandorla, latte di cocco, latte di riso o latte d’avena.
Se proprio non riuscite a rinunciare al nettare di Bacco, con le zucchine all’insalata si abbina alla perfezione da bere un calice di buon vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc.