Se vi piace lo stinco di maiale, allora, dovete proprio realizzare la ricetta che vi suggeriamo. È una vera delizia.
Non avrete più bisogno di cercare altro dopo che avrete visto la ricetta dello stinco di maiale proposta nelle prossime righe.
Un piatto saporito mitteleuropeo
Quando si tratta di maiale, come si sa, è possibile cucinare molte parti e tagli, poiché la maggior parte di essi sono saporiti e molto apprezzati dagli amanti della carne.
In questo caso, però, vorremmo soffermarci proprio sullo stinco che, se cucinato per bene, è, di certo, qualcosa di delizioso.
In particolare, lo stinco di maiale è tipicamente un piatto mitteleuropeo e, peraltro, piuttosto nordico. Infatti, per esempio, è abbastanza diffuso in Trentino-Alto Adige, e, in generale, nelle zone montane.
Di solito, inoltre, è abitudine cuocerlo in forno e servirlo con un contorno costituito da patate e da crauti.
A tal proposito, di seguito, ci piacerebbe mostrarvi una ricetta davvero molto interessante che potrete facilmente fare con le vostre mani.
Non perdiamo altro tempo prezioso, allora, e vediamo, nel dettaglio, quali sono i passaggi da seguire per ottenere un favoloso secondo piatto a base di carne. Farete davvero un figurone davanti ai vostri commensali.
Stinco di maiale al forno
Stinco di maiale al forno
Equipment
- 1 teglia
Ingredienti
- 2 pezzi di garretto di maiale
- 200 gr crauti
- 3 cipolle
- 250 gr pancetta
- aglio
- sale
- pepe nero
- rosmarino
Istruzioni
- Anzitutto, togliete la parte interno dello stinco di maiale, come si vede in figura.
- Poi, insaporite l'interno della parte che vi è rimasta con sale, pepe nero, un trito di 3 spicchi di aglio, di cipolla, di pancetta.
- Adagiate lo stinco su una teglia piena di crauti crudi e infornate a 180 gradi per 2 ore.
- Lo stinco di maiale al forno è pronto.
Bevanda da abbinare allo stinco di maiale al forno
Lo stinco di maiale al forno, come avete notato, è un secondo piatto che ha tutte le carte in regola per deliziare il palato di vostri commensali.
Per di più, di sicuro, la ricetta è davvero molto semplice e alla portata di tutti, anche di coloro che non sono esperti in cucina.
Per quanto riguarda il contorno, peraltro, i crauti proposti vanno più che bene. Se, però, in ultimo, vorreste anche scegliere una bevanda adatta, vi diamo un suggerimento. In particolare, in questo caso, si potrebbe scegliere un calice di Pinot Bianco o di Falanghina.
Insomma, se farete questi accostamenti, allora, non ci son dubbi che farete una bellissima figura con i vostri famigliari o amici.