Non sapete cosa cucinare per cena? Avete voglia di un piatto light, salutare e gustoso? Basta solo un pezzo di cavolo cappuccio e una carota per preparare una gustosa insalata buona da leccarsi i baffi! La ricetta è semplicissima, veloce ed economica. La lista della spesa comprende pochi semplici ingredienti e il procedimento è facilissimo. Chiunque può fare questo pasto, anche chi non è bravo a cucinare. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Buona lettura e buon appetito!
Come preparare un’insalata usando solo un pezzo di cavolo e una carota
Non c’è niente di meglio in una bella giornata calda di una fresca insalata. La nostra ricetta di oggi si prepara con pochi semplici ingredienti: cavolo cappuccio, carote, yogurt greco, succo di limone, cipollotto, sale e olio.
Realizzarla è semplicissimo, un vero e proprio gioco da ragazzi. Non serve alcuna particolare abilità ai fornelli. Può prepararla chiunque, anche chi non ha mai cucinato in vita sua.
Boccone dopo boccone, questa insalata gustosa e leggera a base di cavolo e carote conquisterà il vostro palato! Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno 2 volte a settimana per tutta la primavera- estate.
Insalata di cavolo e carota
Ingredienti
- 500 g cavolo cappuccio
- 1 cucchiaino sale
- 1 carota grande o 2 piccole
- 1/2 cipolla rossa
- 1 cipollotto
- 150 g yogurt greco
- 3 cucchiai olio
- q.b. pepe nero macinato
Istruzioni
- Prendete le carote e usate una grattugia per tagliarle. Ricordate prima di lavarle bene.
- Prendete il cavolo e lavatelo e poi fatelo a pezzetti.
- Prendete un recipiente e mettete dentro cavolo e carote. Aggiungete sale, pepe nero macinato, yogurt greco, olio d'oliva, cipolla rossa e cipollotto.
- Mescolate bene. La vostra insalata è pronta per essere mangiata!
- Se questa versione è troppo leggera, aggiungete granella di noci, mandorle o pistacchio e formaggio a pezzetti come feta o scaglie di Grana o Parmigiano Reggiano.
Abbinamenti di vino e consigli di gusto
Con questa squisita insalata a base di cavolo e carota si sposa bene in abbinamento un vino bianco come il Riesling, il Vermentino, il Fiano di Avellino, il Greco di Tufo, la Falanghina, lo Chardonnay, il Gewurztraminer, il Trebbiano o il Sauvignon Blanc.
Se volete rendere questo pasto ancora più saporito e colorato potete aggiungere altri ingredienti come asparagi, formaggio feta a pezzetti, scaglie di Grana Padano o Parmigiano Reggiano, cipolla rossa di Tropea, granella di noci, mandorle o pistacchio. Volendo potete anche aggiungere delle acciughe o degli straccietti di pollo.
Come salsa in abbinamento la salsa greca è perfetta o volendo anche solo l’aceto balsamico e spremuta di limone. Non ci resta che augurarvi buon appetito e buona insalata!