Questa ottima salsiccia fatta in casa è buona proprio come quella che acquistate in macelleria. Provate a farla.
Se vi piace l’idea di realizzare qualcosa con le vostre stesse mani, allora, mettetevi alla prova e confezionate questa fantastica salsiccia fatta in casa.
Le origini antiche della salsiccia
La salsiccia è sicuramente uno degli insaccati di carne più diffusi al mondo e che, per l’appunto, si potrebbe quasi affermare che non conosca confini.
In realtà, però, nonostante se ne parli al singolare, la suddetta non è caratterizzata sempre dagli stessi precisi ingredienti. Anzi, al contrario, tale famoso alimento può essere composto da diversi tipi di carne e impreziosito con aromi diversi.
Comunque sia, per quanto riguarda le origini della salsiccia, gli esperti ci fanno sapere che probabilmente il merito va ai Lucani che successivamente la portarono nell’Antica Roma.
In Italia, tornando al presente, ci sono varie tipologie di salsiccie e si differenziano a seconda della regione di riferimento. Per questo motivo, quindi, è difficile darne una connotazione specifica.
Comunque sia, forse, non avete mai pensato che anche voi sareste riusciti a realizzare una buona salsiccia all’interno della vostra cucina. Ebbene, se seguirete i passaggi riportati di seguito, potrete scoprire che non è complicato come possa sembrare.
Salsiccia fatta in casa
Salsiccia fatta in casa
Equipment
- 1 pentola
- 1 Padella
- 1 Bottiglia di plastica
- 1 ciotola
- stuzzicadenti
Ingredienti
- 500 g carne di maiale
- 500 g carne di manzo
- 2 petti di pollo
- 2 foglie di alloro
- grasso di maiale
- aglio
- sale
- pepe nero essiccato
- pepe in grani
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate 500 g di carne di maiale, 2 petti di pollo e tagliateli a pezzi molto piccoli.
- Fate lo stesso con 500 g di carne di manzo e riponete il tutto in una ciotola capiente.
- Nella stessa ciotola, quindi, mettete un trito di aglio intero, un cucchiaino di sale, un pizzico di pepe nero, 150 ml di acqua, e mescolate per bene.
- Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per 2 ore.
- Ora, ritagliate la parte superiore di una bottiglia di plastica e riempitela con il composto di carne, mettendo del grasso di maiale, come si vede in figura.
- Fate la stessa operazione fino a esaurimento del composto di carne, e come si vede in figura, pizzicate ogni salsiccia con uno stuzzicadenti su tutta la superficie e da entrambi i lati.
- A questo punto, immergete le salsicce in una pentola d'acqua bollente con 2 foglie di alloro e del pepe nero in grani. Cuocete per 30 minuti.
- Infine, in una padella, con un po' di olio vegetale, cuocete le salsicce per 5 minuti per lato.
- La salsiccia fatta in casa è pronta.
Come utilizzare la salsiccia fatta in casa
La salsiccia è sicuramente un alimento che può essere sfruttato al meglio in cucina e darci la possibilità di impreziosire e insaporire numerose pietanze.
Per questo motivo, quindi, una volta che avrete terminato la ricetta appena riportata, potrete dare spazio alla vostra fantasia. Se volete qualche consiglio, però, potreste usarla in qualità di ingrediente per una buona pasta o per una nutriente torta salata.