Avete voglia di un piatto estivo fresco e gustoso da mangiare sotto l’ombrellone? Provate la ricetta della pasta dell’estate. Si tratta di una pasta all’insalata da gustare rigorosamente fredda. Realizzarla è davvero un gioco da ragazzi.
Come si prepara la buonissima pasta dell’estate
Per fare questa pasta fredda da gustare come pranzo in una calda e afosa giornata d’estate bastano solo 10 minuti e pochi semplici ingredienti: rigatoni, melanzana, aglio, pomodorini rossi e gialli, robiola, pecorino stagionato grattugiato, sale, pepe e basilico fresco.
Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa deliziosa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare. Non c’è niente di meglio di una bella pasta all’insalata da gustare fredda in una soleggiata giornata estiva.
Pasta dell'estate
Ingredienti
- 250 g pasta formato rigatoni
- 1 melanzana
- 20 pomodorini
- 1/2 spicchio aglio
- q.b. basilico
- 100 g robiola
- q.b. pecorino stagionato
- q.b. acqua
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Prendiamo la melanzana e dopo averla lavata bene ed asciugata la tagliamo a fettine. Aggiungiamo il sale e lasciamo riposare per 15 minuti su un canovaccio asciutto e pulito.
- Nel frattempo prendiamo i pomodorini gialli e rossi e, dopo averli lavati, li tagliamo a pezzetti. Dopodiché li mettiamo in una ciotola da parte.
- Tagliamo a dadini le melanzane e friggiamo in padella pochi minuti insieme ai pomodorini. Mettiamo l'acqua per la pasta sul fuoco e aspettiamo che bolle. Quando bolle saliamo e caliamo la pasta formato rigatoni.
- Prendiamo la robiola e la mettiamo nel boccale del mixer da cucina insieme al basilico fresco e all'olio d'oliva. Aggiungiamo anche pepe nero macinato al momento e sale. Frulliamo tutto fino ad ottenere una crema liscia, vellutata ed omogenea.
- Scoliamo la pasta al dente e mettiamola in un recipiente capiente. Aggiungiamo sopra la crema e mescoliamo bene. Aggiungiamo il mix di melanzane, pomodorini gialli e rossi e facciamo un'abbondante aggiunta di pecorino grattugiato. Mescoliamo bene e mettiamo in frigo per un'ora. Questa pasta va gustata fredda.
Conservazione e consigli di abbinamento con la pasta dell’estate
Con questo primo piatto fresco e saporito che profuma d’estate vi consigliamo di bere in abbinamento un bel calice di vino bianco, magari con sentori floreali e fruttati. Potete scegliere tra Chardonnay, Riesling, Falanghina, Fiano di Avellino, Greco di Tufo, Trebbiano, Soave o Gewuerztraminer.
Se vi è piaciuta questa ricetta, potete anche rifarla in versioni diverse. Potete variare il formato di pasta e sostituire i rigatoni con i fusilli. Potete anche rendere questa pasta dell’estate più appetitosa aggiungendo altri ingredienti gustosi come granella di pistacchio, mandorle o noci, feta a pezzetti e sostituire il pecorino grattugiato con il Parmigiano a cubetti.