Dovete assolutamente cucinare questa deliziosa ricetta di pesce, perché il risultato sarà davvero favoloso. Provatela subito.
Se volete portare in tavola qualcosa di appetitoso, allora, è giunto il momento di prendere in considerazione la speciale ricetta di pesce, proposta nelle prossime righe.
Per una buonissima ricetta di pesce
Quando si ha voglia di gustarsi una buona pietanza a base di pesce, di sicuro, si hanno tranquillamente molte possibilità e tante specie tra cui scegliere.
In effetti, sia al supermercato che in pescheria ci sono davvero tante tipologie di pesce che possiamo acquistare a seconda del piatto che si ha intenzione di portare in tavola.
Comunque sia, in genere, ci sono alcuni tipi più gettonati di altri e che, di solito, si preferiscono per vari motivi, tra cui il buon sapore e altre caratteristiche principali.
Se, però, a differenza delle altre volte, volete sperimentare qualcosa di nuovo, utilizzando un pesce poco utilizzato, è il caso di optare per il cosiddetto Dorado.
Quest’ultimo, in particolare, è un pesce osseo che appartiene alla famiglia Coryphaenidae. Tale specie si trova spesso nell’Oceano Atlantico, Indiano e Pacifico, ma anche il Mar Mediterraneo è l’habitat giusto per questo tipo di pesce.
A questo punto, però, al di là delle informazioni riportate, ciò che ci preme è mostrarvi i passaggi da mettere in pratica per ottenere un buonissimo secondo a base di pesce.
Secondo di pesce al cartoccio
Secondo di pesce al cartoccio
Equipment
- 2 ciotole
- 1 teglia
- grattugia
- pellicola trasparente
- carta stagnola
Ingredienti
- 4 pesci Dorado
- 1 limone
- 3 cipolle bianche
- 20 g burro
- mix di spezie per pesce
- 4 rametti di prezzemolo fresco
- sale
- olio di oliva
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate quattro pesci Dorado, eliminate le pinne e la coda e fate dei tagli trasversali sul corpo questi ultimi.
- In una ciotola mischiate la scorza di un limone grattugiata, un cucchiaino di sale e di un mix di spezie per pesce e un cucchiaio di olio di oliva.
- Spalmate questa salsa sui pesce, metteteli in una ciotola e coprite con pellicola trasparente. Lasciate marinate per 30 minuti.
- Dopodiché, recuperate la carta stagnola e formate 4 cestini dove andrete a mettere la cipolla a filetti e i pesci, come si vedi in figura.
- All'interno della pancia dei pesci mettete un rametto di prezzemolo fresco e all'interno dei tagli effettuati in precedenza qualche pezzetto di burro.
- Richiudete i pesci completamente nella carta stagnola, adagiateli su una teglia e cuocete per 30 minuti a 180 gradi.
- Infine, aprite la carta stagnola e cuocete per altri 15 minuti.
- Il secondo di pesce al cartoccio è pronto.
Cosa abbinare al secondo di pesce al cartoccio
Il secondo di pesce al cartoccio, di cui vi abbiamo appena mostrato il semplice metodo di preparazione, è davvero qualcosa di appetitoso da portare in tavola.
In ultimo, per completare la pietanza, abbinate un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di insalata mista e un calice di Sauvignon.