Sta per arrivare la Pasqua e non si è mai troppo pronti alle abbuffate tipiche di questa settimana speciale per i cristiani. Quest’anno dove possiamo comprare la migliore Colomba artigianale? Bontà irresistibile e prezzo accessibile a tutti.
Con l’avvicinarsi delle feste Pasquali si dà il via all’acquisto spasmodico di colombe e uova di cioccolato. Anche quest’anno, come ogni anno, assisteremo alla proclamazione di quelli che sono i migliori prodotti artigianali secondo gli esperti. Non mancherà anche il parere dei consumatori, il più importante.
La Pasqua è festeggiata in tutto mondo: ricorda un evento cristiano molto importante, la rinascita di Gesù. Ogni paese che la celebra, ha le sue usanze le sue tradizioni. Lo stesso vale per il nostro paese: infatti, in ogni regione, la Pasqua viene festeggiata con la via Crucis. Ogni regione italiana però ha il suo dolce pasquale per eccellenza. Anche se, un po’ tutti sappiamo che sulle tavole non potrà mai mancare la colomba, un classico come il panettone a Natale.
Colomba artigianale: dove trovare la migliore del 2023
Per tanti anni i dolci delle feste tradizionali (come il panettone, il pandoro e le colombe) sono stati boicottati in quanto considerati dolci “vecchi” ormai fuori moda. Da qualche tempo però, grazie ai nuovi giovani chef, i sapori antichi stanno ritornando alla ribalta con varianti interessanti. C’è sempre più voglia di genuinità, di sapori autentici ma soprattutto di gustare materie prime di ottima qualità.
Una riconquista per le pasticcerie è stata la colomba di Pasqua, da sempre considerata un ibrido: un prodotto confezionato da regalare solo come simbolo ma non apprezzato.
Quest fino a quando è iniziata la gara dei migliori prodotti da forno lievitati. Di colombe nei supermercati ne troviamo di ogni genere. Rientra perfettamente nella categoria dei dolci “commerciali” che si è soliti regalare nelle feste cristiane.
La colomba trova il suo posto a Pasqua. Acquistare un dolce artigianale riesce però a dare molta più soddisfazione al nostro palato: ci permette di assaporare e sentire in maniera distinta tutti i gusti degli ingredienti scelti.
Come di tanti piatti della tradizione, anche questo dolce è stato rivisitato più volte. Possiamo trovare varianti alla nutella, al pistacchio, con o senza frutta candita, glassato con mandorle o senza… Insomma, chi più ne ha più ne metta! C’è anche qualche variante studiata di proposito per i palati più raffinati.
Ovviamente, non vengono dimenticate le persone che hanno intolleranze o allergie: si possono acquistare artigianali senza uova, senza lattosio o senza frutta a guscio. Quest’anno a sfidare i forni d’Italia e a vincere per la miglior colomba sono state due pasticcerie del Sud Italia
In quale pasticceria si vende la colomba artigianale migliore
A decretare il vincitore è stata la FIPCG (federazione italiana pasticceria cioccolateria gelateria), una federazione che vanta la presenza di delegati provenienti da diverse regioni italiani ma anche sotto-delegati che arrivano da ogni provincia nostrana. Una federazione che si pone l’obiettivo di collaborare con realtà associative come scuole professionale, professionisti del settore e grossisti. E proprio da loro è stata giudicata la colomba vincitrice sia classica che innovativa.
Per la categoria innovativa è stata scelta la colomba della pasticceria di Domenico Manfredi che si trova a Teggiano in provincia di Salerno che ha realizzato un dolce metà colomba e metà sfogliatella con una deliziosa farcitura di crema santa rosa.
Invece, per quanto riguarda la categoria classica, il vincitore è stato il maestro pasticcere Michele Pirro, che ha la sua pasticceria a Foggia esattamente a San Marco in Lamis. In particolare, della colomba classica, è stata premiata l’Alveolatura cioè la dimensione e la quantità di alveoli (buchi) presenti nell’impasto una volta cotto, oltre alla prima scelta degli ingredienti utilizzati.
Dove possiamo acquistarla?
Per tutti quelli che hanno voglia di gustarla o fare un bel regalo di Pasqua, potete acquistare la colomba sul sito del bar pasticceria Cafè Noir, il costo è di 35 euro. Mentre per la colomba innovativa di Teggiano “Santa rosa” non è ancora disponibile sul sito della pasticceria.
Ma se siete orientati di acquistarla presso il vostro fornitore di fiducia, vi metteremo in guardia su ciò a cui dovete prestare attenzione se volete gustare un prodotto di ottima qualità senza essere ingannati. Innanzitutto, al taglio deve sprigionare il profumo di burro aromatico, la glassatura deve ricoprire tutta la superficie e dev’essere decorata con mandorle rigorosamente pelate: il tutto, nell’insieme, deve risultare croccante. Queste piccole attenzioni, vi permetteranno di poter acquistare un prodotto eccellente e innovativo da poter gustare in famiglia.