Dovete assolutamente fare questa ottima torta al limone, perché piacerà a tutti e richiede persino pochissimo tempo. Provate.
Se, in questo momento, avete voglia di realizzare un buon dolce per tutta la famiglia, allora, scegliete la ricetta della torta al limone che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Il limone: un agrume speciale dai mille usi
Il limone è l’agrume che, di certo, nel corso dei secoli, si è dimostrato molto utile in tante situazioni differenti, e non soltanto, quindi, in cucina.
Infatti, stando agli esperti in materia, pare che le antiche popolazioni, tra cui gli Egizi e i Greci, lo utilizzassero a scopo terapeutico grazie, per l’appunto, alle sue proprietà antisettiche e tonificanti.
Al giorno d’oggi, peraltro, il succo del frutto in questione si tende a sfruttare persino come sgrassante naturale per la pulizia delle macchie e anche per assorbire gli odori sgradevoli.
Naturalmente, però, il limone è soprattutto usato davanti ai fornelli sia per la preparazione di primi e secondi piatti che per ottimi dessert. In effetti, il suddetto è un ingredienti indispensabile in numerose ricette e, per tale ragione, non dovrebbe mai mancare nel nostro frigorifero.
A questo proposito, allora, vorremmo mostrarvi un buon dessert al limone che si realizza in pochi minuti e che potrebbe davvero fare la gioia di tutta la famiglia.
Torta al limone
Torta al limone
Equipment
- 1 casseruola
- 1 ciotola
- 1 stampo rotondo
Ingredienti
- 500 ml latte
- 200 g zucchero
- 2 limoni
- 3 uova
- 70 g crema al formaggio
- 300 g farina
- 140 g burro
- maizena
- zucchero a velo
Istruzioni
- Per prima cosa, in una casseruola sbattete due uova e unite 100 g di zucchero e 500 ml di latte, continuando a mescolare.
- Poi, ancora, aggiungete la scorza grattugiata di un limone, 70 gr di crema al formaggio, quattro cucchiai di maizena. Mescolate a fuoco medio.
- Quando avrete ottenuto una consistenza densa, travasate il tutto in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e conservate in frigorifero.
- Intanto, in una ciotola versate 1 uovo, la scorza di 1 limone, 100 g di zucchero, 300 g di farina, 1 cucchiaino di lievito in polvere e 140 g di burro. Continuate a mescolare.
- Impastate per bene questo composto e poi mettetelo all'interno di uno stampo rotondo, facendolo anche aderire sui bordi.
- Ora, con la frusta elettrica sbattete la crema tolta dal frigorifero e poi versatela nello stesso stampo.
- Cuocete in forno a 180 gradi per 35 minuti, e, infine, guarnite con zucchero a velo.
- La torta al limone è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta al limone
Il buon dessert al limone, di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta facile e veloce, è sicuramente qualcosa di gustoso e alla portata di ognuno di noi.
In ultimo, se non volete farvi mancare niente, abbinate anche una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, una semplice tazza di tè.