La Basilica di San Pietro è la più conosciuta in Italia e riconosciuta anche per la sua maestosità. Ma sapevate che non è la più grande. In Italia, in provincia di Cuneo possiamo vantare infatti, la cupola più grande al mondo, con forma ellittica. Questo santuario si trova in Piemonte e ha il primato al mondo per la cupola ellittica più grande. Ecco la cupola del Santuario di Vicoforte.
Cupola del Santuario di Vicoforte: cupola ellittica da record
Benché non sia tra le più conosciute e visitate, il Santuario di Vicoforte, che si trova a Cuneo, ha un una cupola ellittica da record. La cupola di questo santuario piemontese, infatti è la più grande al mondo con la sua forma e i suoi 6000 metri quadrati di espansione.
Nonostante abbia il primato come cupola ellittica la ritroviamo al 5° posto come cupola per le sue dimensioni, il primato invece lo detiene il museo Gol Gumbaz che si trova in India, con una cupola dal diametro di ben 44 metri.
Storia e leggenda della cupola del Santuario di Vicoforte
Le origini di questa maestosa costruzione, risalgono a circa 500 anni fa. In principio venne eretto un pilone votivo, con l’obbiettivo di ottenere una grazia.
Questo era posto al centro di una boscaglia, ai piedi della collina del paese di Vicoforte. Qualche anno dopo secondo la leggenda, un cacciatore, sparando un colpo durante la caccia, colpì questo pilone e diede origine origini ad un evento miracoloso. Per riparare al danno che aveva creato, il cacciatore iniziò una raccolta fondi.
Pochi anni dopo questo luogo catturò l’attenzione di un famoso duca che commissionò all’architetto Ascanio Vittozzi la costruzione di un santuario proprio in quel luogo. Lo scopo era quello di ospitare le tombe della famiglia reale dei Savoia.
Architetti e costruzione della cupola
L’architetto incaricato per la costruzione: Ascanio Valli, morì prima di portare a termine il suo lavoro. Il lavoro venne continuato e portato a termine da un altro famoso architetto: Francesco Gallo. La cupola appare ricoperta da molte tegole, poste con più spioventi. In cima alla cupola è stata posta una cupola più piccola detta anche lanterna.
La cupola fu portata a termine solo molti anni dopo il suo inizio, nel 1732. Quello che spicca di questo santuario sicuramente è la sua cupola ellittica che ospita un affresco a tema unico dedicato a Maria madre di Gesù e alla sua vita.
L’affresco è visionabile anche da vicino grazie alle grandissima scalinata posta all’interno del santuario che arriva fino in cima.
Come visitare la cupola
La possibilità di visitare questo santuario, così da poterne ammirare i suoi affreschi, è data grazie a percorsi guidati. I percorsi sono 2 e di durata differente. Con il percorso di un’ora è possibile godere di un bellissimo panorama, affacciandosi dalle balconate interne.
Il percorso di due ore permette di arrivare fino in cima all’edificio fino alla piccola cupola posta in cima. Forza e coraggio però bisognerà salire ben 266 gradini che attraversano tutta l’immensa cupola, con percorsi anche pericolosi. Prima di affrontare questa scalata bisognerà attrezzarsi con sistemi di sicurezza e una guida esperta accompagnata da un addetto alla sicurezza vi guideranno passo passo in questa impresa.
Sarà un impresa che permetterà però di godere di una vista unica e mozzafiato.