Dovete assolutamente provare la ricetta di questa favolosa crostata al limone, perché è una vera delizia e si realizza in poco tempo.
Se state cercando la ricetta giusta per prendere per la gola i vostri cari famigliari, allora, vi conviene dare un’occhiata a quella che vi suggeriamo a breve.
Una ricetta facile per una crostata irresistibile con i limoni
Se c’è un’icona della pasticceria tradizionale italiana, di certo, è proprio la crostata. In effetti, quest’ultima ha attraversato i secoli, e, nel corso del tempo, ha conosciuto numerose varianti.
Stabilire con assoluta certezza il vero inventore di questa specialità nostrana, però, non è molto semplice nemmeno per gli storici esperti e peraltro vi aleggiano diverse leggende attorno.
Tuttavia, in questa specifica sede, non è nostro compito andare alla ricerca delle origini di tale famoso dolciume. Ciò che vorremmo fare, invece, è mostrarvi un metodo di preparazione che vi aiuterà a ottenere un ottimo risultato.
In particolare, stavolta, abbiamo il piacere di illustrarvi alcuni passaggi facili e piuttosto veloci per realizzare una buonissima e profumata crostata al limone.
Vedrete che, se seguite con precisione il procedimento proposto, non potrete sbagliare. Ecco, allora, qual è l’occorrente richiesto per soddisfare al meglio il palato dei vostri famigliari o amici.
Crostata al limone profumata
Crostata al limone profumata
Equipment
- 1 stampo per crostata
- 1 ciotola
- frullatore
- mattarello
- pellicola trasparente
- carta da forno
- spremiagrumi
- grattugia
Ingredienti
- 190 gr farina
- 115 gr burro
- 150 gr zucchero
- 120 ml succo di limone
- 120 ml panna
- 2 limoni
- 6 uova
- estratto di vaniglia
- riso e cereali
Istruzioni
- Anzitutto, in un frullatore versate 190 gr di farina, 3 cucchiai di zucchero, un quarto di cucchiaino di sale, e azionate l'elettrodomestico.
- Poi, unite anche 115 gr di burro, tagliato a cubetti, 1 uovo, un cucchiaino di estratto di vaniglia, e frullate ancora.
- Ora, impastate con le mani, dando una forma piuttosto arrotondata, avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 30 minuti.
- Dopodiché, stendete l'impasto con il mattarello e fatelo aderire su uno stampo per crostata. Punzecchiate l'impasto con i rebbi dela forchetta.
- Riponete nel frigorifero per 30 minuti.
- Intanto, in una ciotola versate 2 uova, 3 tuorli d'uovo, 150 gr di zucchero, un quarto di cucchiaino di sale, la scorza grattugiata di 2 limoni, 120 ml di succo di limone, e mescolate.
- Poi, unite anche 120 ml di panna, e mescolate ancora.
- Ora, adagiate sopra allo stampo la carta da forno e riempite con riso e cereali secchi, come si vede in figura. Cuocete, quindi, per 15 minuti a 175 gradi.
- Rimuovete i cereali e il riso e cuocete per altri 10 minuti fino a quanto la crosta sarà dorata.
- Versate sopra l'impasto la miscela al limone preparata in precedenza, e, infine, cuocete per 20 minuti a 150 gradi.
- La crostata al limone profumata è pronta.
Bevanda da abbinare alla crostata al limone profumata
La crostata al limone profumata, come avete notato dalla preparazione piuttosto semplice appena mostrata, è una buonissima idea da realizzare in famiglia o per un gruppo di amici.
In ultimo, per completare l’opera, scegliete anche una bevanda adatta da abbinare, come, per esempio, una tazza di tè oppure, se preferite, un calice di spumante.