L’amministrazione comunale del Nord Italia ha deciso di premiare chi deciderà di trasferirsi nella sua città, dando 1800 euro.
C’è una località italiana che, in questo periodo, ha deciso di elargire una bella somma di denaro ai nuovi concittadini. È una città del Settentrione.
Il fenomeno dello spopolamento
In Italia, negli ultimi anni, si sta facendo sempre più pressante il cosiddetto fenomeno dello spopolamento.
Si tratta, in effetti, di una situazione che sta mettendo in difficoltà svariate amministrazioni comunali, in particolare, spesso, quelle della Sicilia.
E proprio queste ultime, quindi, o perlomeno alcune di esse, stanno cercando in qualche modo di ovviare al problema.
A tal proposito, già da qualche tempo a questa parte, non si può fare a meno di parlare di ʻpaese fantasmaʼ, nonché un luogo che viene progressivamente abbandonato da tanti abitanti e caratterizzato dalla presenza, più che altro, di persone anziane.
E, peraltro, non è una condizione specifica di soltanto alcune zone del Bel Paese. Anzi, al contrario, questa spiacevole tendenza si registra, al momento, in svariate Regioni, da Nord a Sud.
Insomma, nei piccoli borghi, sia di montagna, marittimi, collinari, e quant’altro, si sta verificando un costante abbandono che, in maniera inevitabile, infonde una sorta di malinconia e depressione a livello economico.
D’altra parte, ci sono svariati motivi per cui una persona potrebbe preferire le grandi metropoli, come Milano e Roma, a un paese o a una città di piccole dimensioni.
Anzitutto, non possiamo di certo non menzionare la questione lavorativa. Al giorno d’oggi, infatti, è sempre più difficile trovare un’occupazione degna a causa della crisi economica.
Così, il desiderio di trasferirsi in una grande città, ricca di attività, è davvero comprensibile, soprattutto per la popolazione più giovane.
La proposta del sindaco: 1800 euro a chi si trasferisce in questa città
Attualmente molti ragazzi tendono a formarsi e a studiare molto di più rispetto al passato.
Anche da ciò, quindi, nasce l’esigenza di effettuare dei lavori meno manuali e più intellettuali che non sempre si trovano facilmente nei borghi sperduti.
Senza contare che, inoltre, nelle città più estese ci sono molte opportunità di incontri e di contatti interessanti.
Le amministrazioni comunali dei piccoli paesi o della città che stanno subendo lo spopolamento devono cercare di contrastare questa situazione.
Per questo motivo, dunque, Mattia Palazzi, nonché sindaco di Mantova, ha preso una decisione importante con lo scopo di invogliare le persone a trasferirsi proprio nella sua città.
In particolare, quindi, il primo cittadino ha pensato bene di mettere a disposizione ben 400 mila euro per finanziare tale progetto.
Così, si vuole elargire una somma pari a 150 euro al mese, per un anno intero, a coloro che prendono la residenza a Mantova. In totale, dunque, si arriva a 1800 euro annuali.
In un periodo come questo, caratterizzato da scarsità economica, in effetti, potrebbe essere una proposta anche piuttosto allettante.
Palazzi, quindi, ha voluto anche precisare che, ben presto, ci saranno tante offerte di lavoro a Mantova.
A quanto sembra, infatti, pare che diverse aziende stiano decidendo di insediarsi proprio in questo Comune lombardo.
Se siete interessati, dunque, al momento, è stato confermato che il bando uscirà il prossimo giugno.
L’iniziativa, per la precisione, è rivolta ai lavoratori che non superano i 1.500 euro al mese che vogliono sottoscrivere un contratto di locazione di almeno un anno.