La ricetta di questa deliziosa cheesecake è davvero qualcosa di strepitoso che piacerà proprio a tutta la famiglia. Provatela.
Se pensate di non riuscire a realizzare una deliziosa cheesecake con le vostre mani, allora, vi state sbagliando. Prendete in considerazione la ricetta che vi proponiamo di seguito.
Le antiche origini della cheesecake
Ci sono numerose tipologie di torte che si possono realizzare e che, nel corso del tempo, sono state ideate. Ebbene, una molto famosa e diffusa un po’ in tutto il mondo è proprio la cheesecake.
Quest’ultima, in particolare, nonostante si potrebbe pensare che abbia origini statunitensi, in realtà, gli esperti ci fanno sapere che le prime tracce risalgono addirittura ai tempi dell’Antica Grecia.
In effetti, ci sono delle testimonianze scritte che ci informano del fatto che, a quanto pare, gli atleti delle Olimpiadi della seconda metà del 700 a.C. tendevano a rifocillarsi con un dolce a base di formaggio e di miele.
Si racconta, peraltro, che all’incirca nell’VIII secolo a.C., un certo Egimio avesse scritto un manuale dove illustrava il procedimento per realizzare le torte al formaggio.
A questo punto, però, non vogliamo perdere altro tempo prezioso, e, anzi, proviamo a mostrarvi una ricetta davvero gustosa che, probabilmente, raccoglierà i consensi di tutta la vostra famiglia.
Cheesecake fatta in casa
Cheesecake fatta in casa
Equipment
- 2 ciotole
- 1 tortiera rotonda apribile
- frusta elettrica
- grattugia
Ingredienti
- 4 uova
- 120 gr zucchero
- 100 gr burro
- 750 gr formaggio cremoso
- 150 ml latte
- 60 gr amido di mais
- 1 melagrana
- scorza di limone
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, mettete 4 tuorli d'uovo in una ciotola e gli albumi in un'altra. In quest'ultima, quindi, unite anche 16 gr di zucchero vanigliato e un pizzico di sale. Mescolate con la frusta elettrica, fino a ottenere un composto spumoso.
- Nella ciotola con i tuorli d'uovo mettete 120 gr di zucchero, e mescolate con la frusta elettrica, e poi unite anche 100 gr di burro, la scorza di limone, 750 gr di formaggio cremoso, e mescolate ancora. Unite anche 150 ml di latte e setacciate 60 gr di amido di mais.
- Mescolate e poi trasferite all'interno di questa ciotola soltanto una parte del composto spumoso.
- Trasferite il tutto in una tortiera rotonda apribile e sopra guarnite con i chicchi di una melagrana. Cuocete a 180 gradi per 1 ora.
- La cheesecake fatta in casa è pronta. Lasciate raffreddare leggermente prima di servirla.
Bevanda da abbinare alla deliziosa cheesecake fatta in casa
Questa buonissima torta, come avete notato, ha bisogno di una manciata di ingredienti non difficili da reperire e, quindi, può essere alla portata di tutti.
In ultimo, se i vostri famigliari sono tutti adulti o avete ospiti, potreste scegliere di abbinare un calice di Moscato d’Asti.