Non è facile eliminare il consumo di caffè per chi è abituato a berlo più volte durante la giornata. Per fortuna c’è una bevanda che è praticamente meglio, non è dannosa per l’organismo e può essere consumata senza limiti.
Una tazza di caffè è sempre gradita. In effetti, sono tantissime le persone che consumano questa bevanda durante la giornata, soprattutto la mattina appena svegli.
Il problema è l’abuso, che può creare vera dipendenza. Il risultato è che, se manca, diverse persone iniziano a sentirne bisogno immediato.
È risaputo che berne troppo significa creare un po’ di problemi all’apparato digerente e allo stomaco in particolare.
Intestino irritato, acidità, mal di pancia e nausea sono i sintomi principali del consumo eccessivo di caffè.
Non solo: la psiche potrebbe essere fortemente condizionata, con sintomi di nervosismo o ansia, battiti del cuore veloci, insonnia e altri.
Insomma, consumare troppa caffeina può avere delle serie ripercussioni sulla salute. Per invertire questa tendenza, o bisogna smettere di consumare caffeina oppure trovare delle valide alternative.
Chi è abituato a berne tanto, non può sicuramente pensare di eliminarlo completamente dalla mattina alla sera, poiché l’assuefazione alla caffeina potrebbe causargli più problemi del consumo stesso.
Ciò vuol dire che bisogna diminuire il consumo in modo graduale, magari frazionandolo tra i vari giorni. Un validissimo aiuto può arrivare dalle alternative presenti, che aiutano ugualmente a mantenere elevate le energie.
Ogni chicco di caffè non trattato contiene ben 900 diverse sostanze finora conosciute, ma più gli strumenti migliorano e più se ne scoprono.
Queste sostanze sono carboidrati, lipidi, proteine, vitamine, minerali e polifenoli, tutte utili all’organismo.
Ciò che le persone amano veramente, oltre al gusto inconfondibile, è la grande carica energetica che dà immediatamente.
La sua sostituzione, quindi, non è così semplice, poiché andrebbero usate delle alternative che offrono la stessa carica energetica.
Per eliminare totalmente la caffeina dalle proprie abitudini, l’orzo è una validissima alternativa in quanto a sapore e gusto. Particolarmente ottima è una soluzione solubile in acqua calda composta da segale d’orzo e cicoria, ma anche una bevanda di cicoria tostata istantanea molto simile al caffè.
Un’altra possibilità potrebbe essere lo Yerba Mate, una bevanda originaria dell’America del Sud. Contiene ugualmente la caffeina, ma è meno acida, ha un retrogusto che ricorda quello delle noci, offre benefici alla salute poiché ricca di potassio e vitamine.
Dopo i pasti, invece, si potrebbero consumare delle tisane, che aiutano anche a digerire. Vengono commercializzate, ad esempio, tisane al cioccolato, che danno energia e sono deliziose al palato.
Parlando sempre di cioccolato, in particolar modo di quello fondente, può sostituire tranquillamente il consumo di caffeina dopo i pasti.
Basta mangiare un quadratino per aumentare sia il tono che l’umore. Anche le banane possono dare grande energia, soprattutto se consumate a merenda, ma anche dopo il pasto principale.
Coloro che sono intenzionati a dire seriamente addio alla caffeina hanno un alleato che viene poco considerato: l’idratazione.
Ciò vuol dire che, bevendo tantissima acqua, la stanchezza si avverte molto di meno. Quindi, invece della solita caffeina la mattina, per dare energia al corpo bisogna bere tanta acqua.