Questo secondo di carne al forno è davvero una prelibatezza per il palato. Vi basterà un po’ di cipolla, e poco altro. Una delizia.
Se state cercando una ricetta interessante a base di carne, allora, scegliere quella che vi proponiamo di seguito. Una cipolla vi aiuterà a ottenere un risultato favoloso.
Un buon secondo di cane con la cipolla
Preparare un secondo piatto a base di carne davvero degno di nota, alle volte, non è complicato come, sulle prime, potrebbe sembrare ai meno esperti.

Cipolla (pixabay) – wineandfoodtour.it
In effetti, nonostante ci siano delle ricette piuttosto complicate, al contrario, ce ne sono alcune davvero alla portata di ognuno di noi, anche per chi ha poca esperienza in cucina.
A tal proposito, di seguito, abbiamo intenzione di mostrarvi una preparazione molto interessante, che richiede pochi minuti davanti ai fornelli e persino anche un numero limitato di ingredienti.
In particolare, in questo caso, sarà necessario recuperare una braciola di maiale e qualche insaporitore che farà il resto per aiutarvi a portare in tavola qualcosa di molto appetitoso e nutriente.
Ebbene, viste le premesse, quindi, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo, allora, quali sono i passaggi e il procedimento da mettere in pratica per una pietanza saporita.
Secondo di carne al forno
Secondo di carne al forno
Equipment
- 1 Padella
- 1 teglia
- grattugia
- carta da forno
Ingredienti
- 700 gr braciola di maiale
- 500 gr cipolla bianca
- 20 ml olio di oliva
- 100 ml vino bianco
- 150 gr formaggio a pasta semidura
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate una braciola di maiale, tagliatela a fette e riponetela in una teglia, foderata con carta da forno.
- Poi, insaporite le fette con sale e pepe nero e in una padella, invece, soffriggete un trito di cipolla bianca con un po' di olio di oliva e aggiungendo anche 100 ml di vino bianco.
- Una volta che la cipolla sarà dorata, mettete una manciata su ogni fetta di carne, come si vede in figura e sopra ancora del formaggio grattugiato a pasta semidura.
- Infine, cuocete in forno per 40 minuti a 180 gradi.
- Il secondo di carne al forno è già pronto per essere impiattato.
Cosa abbinare al secondo di carne al forno
Il secondo di carne al forno, come avete notato dalla ricetta appena mostrata, è davvero molto semplice e piuttosto veloce da portare in tavola.
In ultimo, per completare il piatto, abbinate anche una bevanda e un contorno adatti, come, per esempio, una manciata di insalata mista e un calice di Bardolino.