Avete voglia di un secondo piatto gustoso a base di macinato? Siete stanchi delle solite polpette fritte o al sugo? Provate la nostra ricetta di oggi: le polpette di carne macinata e funghi su un letto di patate e salsa. Se siete curiosi di scoprire dosi, ingredienti e procedimento, non vi resta che continuare la lettura.
Come fare le polpette con carne macinata e funghi
Per fare questa gustosa ricetta bastano pochi semplici ingredienti: patate, burro, sale, aneto, pepe nero macinato, funghi, carne macinata, paprika dolce, cipolla e formaggio. Il procedimento non è lungo né difficile. Questa ricetta è semplice da fare ed è alla portata di tutti. Chiunque può riuscirci, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare.
Una volta scoperta questa gustosa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana!
Ingredienti
- 500 g patate
- 1 l acqua
- 20 g burro
- 4 g sale
- 4 g pepe nero macinato
- 10 g aneto
- q.b. origano
- q.b. olio d'oliva
- 100 g salsa di pomodoro
- 250 g funghi
- 1 kg carne macinata
- 1 uovo
- q.b. prezzemolo
- q.b. paprika dolce
- 1 cipolla
- 150 g formaggio
Istruzioni
- Prendete le patate e dopo averle pelate, tagliatele a pezzetti e poi mettetele a cuocere in una pentola con 1 litro di acqua. Fate cuocere per 15 minuti. Poi spegnete il fuoco e scolate le patate. Mettetele in una ciotola insieme a sale, pepe nero macinato e formaggio grattugiato e schiacciatele fino ad avere un composto omogeneo.
- Dopo aver finemente tritato l'aneto e il prezzemolo mettetelo nelle patate e mescolate nuovamente. Mettete in una teglia e stendete fino a fare la base e livellatela.
- In una ciotola mescolate salsa di pomodoro, sale, origano e olio d'oliva. Poi fate uno strato di salsa sopra la base di patate. Poi metteteci sopra i funghi capovolti.
- Preparare l'impasto delle polpette. In una ciotola mescolate carne macinata, uova, sale, pepe, prezzemolo, formaggio grattugiato e pangrattato. Mescolate con le mani fino ad avere un composto omogeneo. Dopodiché dividetelo in porzioni simili tra loro e fate tante polpette e mettetele sopra i funghi. Infornate per 10 minuti a 170°C in forno preriscaldato. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto di carne
Con questo secondo piatto di carne macinata e funghi si sposa alla perfezione un bel vino rosso. Potete optare per il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Essendo un piatto completo che comprende anche i funghi e le patate oltre al macinato, non è necessario fare anche un contorno. Se avete ospiti a cena e volete strafare, cucinate le patate al forno e non sbaglierete.