Questo secondo piatto, a base di carne e di patate, è davvero una delizia unica da provare per il prossimo pasto. Piacerà a tutti.
Se state cercando un modo alternativo per cucinare la carne e le patate, allora, dovete assolutamente dare un’occhiata alla buona ricetta, proposta a breve.
Un secondo nutriente e diverso dal solito
Quando si cucina tutti i giorni, magari per i propri famigliari, forse, non è sempre facile trovare ogni volta qualcosa di originale da portare in tavola.
In effetti, però, alla lunga, i nostri commensali potrebbero avere un po’ a noia le solite pietanze trite e ritrite. Per questa ragione, quindi, bisogna avere sottomano delle ricette interessanti e diverse dal solito.
D’altra parte, per ottenere lo scopo in questione, non si deve necessariamente considerare di acquistare degli ingredienti molto insoliti e difficili da trovare anche nel supermercato più rifornato.
Anzi, al contrario, ci sono alcune ricette originali che si preparano proprio con alimenti comuni e che, forse, si hanno già all’interno del frigorifero o della dispensa.
Ebbene, il secondo piatto buono e nutriente di cui vi mostriamo i passaggi di seguito, infatti, ha le caratteristiche ideali per accontentare sia il palato che lo stomaco di chi è seduto alla nostra tavola. Non fatevi sfuggire questa ottima soluzione.
Mix di carne e patate al forno
Mix di carne e patate al forno
Equipment
- 1 pirofila
- 1 ciotola
- carta stagnola
Ingredienti
- 500 gr patate
- 1 kg carne di manzo
- 50 gr peperone verde
- 2 cipolle bianche
- 6 spicchi di aglio
- 150 gr pomodoro
- 60 ml olio di oliva
- 30 gr concentrato di pomodoro
- sale
- pepe nero
- paprica dolce
Istruzioni
- Per prima cosa, ungete con un po' di olio vegetale una pirofila e all'interno mettete una manciata di patate tagliate a pezzetti.
- Dopodiché, mettete sopra alle patate anche della carne di manzo tagliata a pezzetti e 6 spicchi di aglio. Sopra ancora posizionate degli anelli di peperone verde, un trito di pomodoro e di cipolla bianca.
- In una ciotola mischiate 5 gr di paprica dolce, 8 gr di pepe nero, 10 gr di sale, 40 ml di olio di oliva, 30 gr di concentrato di pomodoro e 150 ml di acqua.
- Versate questa salsa nella pirofila con la carne e le patate, coprite con carta stagnola, e cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti.
- Il mix di carne e patate al forno è già pronto per essere impiattato.
Bevanda da abbinare al mix di carne e patate al forno
Il secondo piatto gustoso e nutriente, di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta, è sicuramente una buona idea da proporre per un buon pranzo in famiglia.
In ultimo, per non farvi mancare niente, dovreste anche ricordarvi di abbinare una bottiglia di vino che si sposi alla perfezione con la pietanza in questione. Scegliete, dunque, un Bardolino.