Vai pazzo per l’abbinamento cioccolato con fragole? Allora devi assolutamente provare la nostra ricetta di oggi, un goloso dessert veloce e facilissimo da preparare. Questo dolce peccato di gola è perfetto da gustare in queste miti giornate di primavera. Il procedimento è davvero semplicissimo e chiunque può farlo senza difficoltà, anche chi non ha mai preparato un dolce in vita sua. Tutto ciò che serve è procurarsi gli ingredienti, al resto ci pensiamo noi.
Come fare dei dolcetti al cioccolato e fragole
Se hai voglia di deliziosi dolcetti al cioccolato e fragole allora ti consigliamo di provare subito questa ricetta golosa. Gli ingredienti necessari per realizzarla sono: uova, zucchero, sale, latte, olio, farina, cacao e bicarbonato di sodio.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la rifarai almeno una volta a settimana fino all’arrivo della stagione estiva. Non solo è saporita, ma anche altamente instagrammabile e si presta bene quindi anche in caso di ospiti a casa o di una festa di compleanno o un evento speciale che necessita di uno sweet table con tanti buoni dessert.
Dessert con fragole e cioccolato
Ingredienti
- 2 uova
- 80 g zucchero
- 1 pizzico sale
- 100 ml olio vegetale
- 125 ml latte
- 200 g farina
- 25 g cacao
- 12 g bicarbonato di sodio
- 150 g fragole
Istruzioni
- Prendete un recipiente e mettete dentro uova e sale e usate le fruste elettriche per montare. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete il latte a filo, a poco a poco, mentre continuate a mescolare usando le fruste elettriche. Aggiungete anche il cacao amaro setacciato e continuate a mescolare. Aggiungete a questo punto anche la farina e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate il composto in una sac a poche.
- Prendete le fragole e dopo averle lavate posizionatele negli stampi dei muffin o cupcake dopo aver messo la cartina. Una fragola per ogni stampo. Versate direttamente sulla fragola il composto cioccolatoso usando la sac a poche.
- Infornate in forno preriscaldato e cuocete a 180°C in modalità ventilata per 20 minuti.
- Una volta cotti, fate una spolverata di zucchero a velo o cacao amaro. Buon appetito.
Abbinamenti e consigli
Con questi dolcetti a cioccolato e fragole è perfetto in abbinamento un Liquore al Cioccolato o un Liquore alle Fragole. Se preferisci puoi anche optare per un Prosecco oppure per un vino dolce da dessert come il Vin Santo, il Marsala siciliano, il Passito di Pantelleria, il Recioto o il Valpolicella o magari il Moscato d’Asti.
Se lo gusti come merenda pomeridiana allora puoi bere in abbinamento anche un bel caffè espresso napoletano.