Recuperate soltanto 4 ingredienti, e, in men che non si dica, potrete portare in tavola un secondo piatto gustoso e nutriente. Provate.
Non vi dovete preoccupare se in cucina avete soltanto 4 ingredienti, perché il risultato può essere davvero eccellente e sopra alle vostre aspettative.
Una pietanza nutriente con 4 ingredienti
La carne macinata è uno di quegli alimenti che si può trovare facilmente in qualsiasi macelleria e che ci aiuta, spesso e volentieri, a ottenere delle ottime pietanze.
Comunque sia, forse, non tutti sanno che il macinato, per essere commercializzato, deve assolutamente attenersi a delle specifiche norme dettate dall’Unione Europea. Ciò proprio per il fatto che il suddetto, se non si sta attenti, può essere soggetto a contaminazioni batteriche.
Inoltre, in particolare, il macinato, di solito, si realizza con l’ausilio soprattutto della carne di manzo e di maiale, e, più di rado con quella di pollo o di tacchino.
Al di là di queste seppur interessanti informazioni, però, di seguito, ci preme mostrarvi una buona ricetta che si ottiene, per l’appunto, con il macinato, qualche fetta di formaggio e di prosciutto cotto e con cinque uova.
Vediamo, allora, quali sono i passaggi da mettere in pratica per un secondo piatto farà, senza dubbio alcuno, letteralmente leccare i baffi a tutta la vostra famiglia.
Rotolo con prosciutto, uova e formaggio
Rotolo con prosciutto, uova e formaggio
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- 2 bicchieri alti
- 1 pentolino
- carta stagnola
Ingredienti
- 650 g carne macinata
- 5 uova
- 6 fette di prosciutto cotto
- 6 fette di formaggio
- 800 ml acqua
- 20 ml olio vegetale
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola mettete la carne macinata, 1 uovo, un pizzico di sale e di pepe nero, e mescolate.
- Dopodiché, spalmate questo composto su un foglio di carta stagnola, unto in precedenza con 20 ml di olio di oliva, e sopra mettete qualche fetta di formaggio e di prosciutto cotto.
- Ora, versate l'albume di 4 uova in due bicchieri e mettete questi ultimi all'interno di un pentolino contenente 800 ml di acqua. Cuocete per 20 minuti a fuoco basso.
- Come si vede in figura, quindi, togliete dal fuoco e versate all'interno di questi bicchieri i 4 tuorli d'uovo sbattuti.
- Rimettete i bicchieri nel pentolino usato in precedenza e cuocete per 10 minuti a fuoco basso.
- Le uova così cotte, quindi, adagiatele sopra agli altri ingredienti e avvolgete il tutto nella carta stagnola per formare un rotolo.
- Poi, adagiate questo rotolo su una teglia, foderata con carta da forno e insaporite con un pizzico di sale e di pepe nero.
- Infine, cuocete in forno per 1 ora a 180 gradi.
- Il rotolo con prosciutto, uova e formaggio è pronto.
Cosa abbinare al rotolo con prosciutto, uova e formaggio
Il rotolo con prosciutto, uova e formaggio, di certo, è un secondo piatto molto gustoso e nutriente che non potrà proprio passare inosservato al cospetto dei vostri commensali.
In ultimo, per completare l’opera, accostate anche un contorno e una bevanda adatti all’occasione, come, per esempio, una manciata di insalata mista e un calice di Bardolino.