Questo secondo piatto è davvero appetitoso e vi servirà, più che altro, soltanto 1 kg di pancetta. Vi conviene provarlo subito.
Se state cercando una pietanza saporita e facile da realizzare, allora, vi conviene provare quella proposta di seguito con un 1 kg di pancetta.
Una ricetta con 1 kg di pancetta
Quando si parla di salumi di maiale, di certo, uno molto famoso e gettonato è proprio la pancetta. Quest’ultima, infatti, vanta un sapore inconfondibile e appetitoso irrinunciabile per gli amanti di questa tipologia di alimenti.
Inoltre, la sua morbidezza, data dalla venatura di grasso nobile, è considerato un ulteriore piacere per il palato.
In particolare, per quanto riguarda la sua, per così dire provenienza, si tratta del taglio dell’addome del maiale ed è anche la parte più grassa di questo animale.
La pancetta, peraltro, oltre a essere molto buona da consumare da sola, in realtà, è anche un ingrediente versatile che, per l’appunto, si sposa bene anche con altre pietanze e vari alimenti.
Per tale ragione, quindi, spesso e volentieri, è scelta per farcire numerose e differenti vivande. Non a caso, infatti, di seguito, abbiamo deciso di proporvi una ricetta che ha tutte le carte in regola per conquistare i vostri commensali.
Rotolo di pancetta
Rotolo di pancetta
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- sacchetto da cucina
- spago da cucina
- grattugia
Ingredienti
- 1 kg pancetta
- 150 gr carote
- 1 uovo
- 1 cipolla
- sale
- pepe nero
- paprica dolce
- alloro
- aglio secco
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate la pancetta a pezzetti piuttosto simili tra di loro.
- Traferite in una ciotola e versate all'interno anche un trito di cipolla bianca, la carota grattugiata, e insaporite con aglio secco, con un cucchiaino di alloro, paprica dolce, sale, pepe nero, e mescolate.
- Lasciare marinare per 10 minuti.
- Dopodiché, aggiungete 1 uovo, mescolate e poi mettete questo composto in un sacchetto da cucina, chiudendo a caramella. Avvolgete anche con uno spago da cucina, come si vede in figura.
- Riponete in una teglia e fate cuocere a 180 gradi per 1 ora. Lasciate, poi, raffreddare per 1 ora.
- Il rotolo di pancetta è pronto.
Cosa abbinare al rotolo di pancetta
Il rotolo di pancetta di cui vi abbiamo appena mostrato la facile ricetta, di certo, è molto veloce da realizzare ed è anche alla portata di ognuno di noi.
Comunque sia, una volta che avrete cotto a dovere il vostro rotolo, è necessario impiattarlo a fianco di un contorno adatto. In questo caso, dunque, potreste scegliere una manciata di patate al forno. L’accoppiata, di sicuro, starà bene e vi farà fare un’ottima figura.