Quanto+tempo+occorre+per+smaltire+una+fetta+di+Pandoro%3F
wineandfoodtourit
/quanto-tempo-occorre-per-smaltire-una-fetta-di-pandoro/amp/
Dolci e Dessert

Quanto tempo occorre per smaltire una fetta di Pandoro?

Vi siete mai chiesti quanto tempo serve per smaltire una fetta di Pandoro? Il dolce natalizio più amato di sempre è senza dubbio il Pandoro veronese che viene preferito dalla stragrande maggioranza del popolo italiano al famoso Panettone milanese. Pochi sanno però che il profumato e soffice dolce tipico di Verona è più calorico del Panettone. Quindi di conseguenza per smaltire una fetta di Pandoro occorre più tempo rispetto ad una fetta di Panettone. Siete curiosi di saperne di più?

Quante calorie ha il Pandoro?

Prima di capire cosa fare per smaltire una fetta del vostro dolce natalizio del cuore, è bene sapere quante calorie ha il celebre Pandoro e da che ingredienti è composto. Abbiamo già spoilerato che il dolce veronese ha più calorie rispetto al Panettone, anche se la differenza è minima.

Calorie del Pandoro- wineandfoodtour.it

Una fettina di Pandoro dal peso di 100 grammi contiene 400 calorie, mentre una di Panettone sempre di 100 grammi ne ha 319. Come vuole la tradizione, ma anche come dice il disciplinare di questo dolce, il Pandoro deve essere fatto con più burro rispetto al Panettone che compensa in dolcezza per la presenza di uva sultanina e canditi di cedro e agrumi vari. Per quanto riguarda le proteine e i carboidrati ne ha di più il Panettone invece.

Veniamo ora alla questione principale: come si smaltisce una fettina di delizioso Pandoro? Per smaltire le calorie di 100 grammi di Pandoro è necessario camminare a passo sostenuto per 1 ora e 42 minuti oppure fare una pedalata in bicicletta di 1 ora e 8 minuti. Se invece, come accade nella maggior parte dei casi, dopo aver strafogato la fettina di Pandoro non fate attività fisica, ma vi rilassate comodamente sul divano, allora in quel caso per smaltire la famosa fettina occorrono ben 4 ore e 36 minuti. Probabilmente se ci tenete alla vostra linea, dopo questa scoperta ci penserete due volte prima di darvi alla pazza gioia davanti alla tavola dei dolci di Natale quest’anno.

Dal cotechino allo spumante: le calorie di ogni portata delle feste

Scopriamo adesso le calorie delle altre principali portate delle feste natalizie e soprattutto come smaltire dopo le grandi abbuffate. Il tradizionale rito di mezzanotte della notte di San Silvestro a base di cotechino e lenticchie ci costa ben 487 calorie. Per smaltire questo piatto servono 5 ore 34 minuti di inattività oppure 2 ore di cammino o 1 ora e 22 di bici (difficile pensare che mentre sparano i fuochi di Capodanno qualcuno si dedica all’attività fisica notturna).

Calorie panettone- wineandfoodtour.it

Per smaltire una fetta di Panettone da 100 grammi invece occorrono 1 ora e 25 di camminata veloce, 57 minuti di bici oppure 3 ore e 51 minuti da seduti sul divano. Per il famoso brindisi con lo spumante assumiamo 109 calorie e per ‘farle fuori’  serve una camminata veloce di 28 minuti o una pedalata di18 minuti, altrimenti da seduti sul divano servirà 1 ora e 15.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.