Vi siete mai chiesti quanto tempo durano le fragole in frigo? Una volta comprate al supermercato o dal fruttivendolo entro quanti giorni devono essere mangiate? Le fragole sono le protagoniste indiscusse della stagione primaverile. Si tratta di frutti stagionali che vanno mangiate e gustate nel cuore della primavera e ad inizio estate. Ottime da mangiare assolute o in una macedonia, questi frutti sono molto versatili in cucina e si prestano a numerose ricette sia dolci che salate. Scopriamo insieme come conservare le fragole in frigo e come fare per gustarle anche fuori stagione.
Conservare le fragole in frigo
Se acquistate delle fragole ma non volete mangiarle in giornata vi consigliamo di conservarle in frigorifero (per lo specifico nella parte bassa del frigo). Sono frutti che non maturano dopo la raccolta, ma deperiscono. Per evitare di trovare fragole ammuffite e deperite, è necessario riporle nel frigo con tutte le foglie e soprattutto senza lavarle.
Le fragole vanno lavate solo prima di essere mangiate e non subito dopo l’acquisto perché altrimenti si rovinano ancora più velocemente. Vi consigliamo quindi, se non volete mangiarle o usarle come ingrediente di qualche ricetta come tiramisù o cheesecake, di non lavarle e di conservarle in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.
Se notate anche una solo fragola rovinata, ammaccata o ammuffita dovete subito separarla dalle altre e sperare che non abbia infettato anche tutte le altre. Se sono umide o bagnate, prendete un foglio di carta assorbente e mettetele sopra ad asciugare, ben distanziate le une dalle altre.
Le fragole si possono congelare?
Se volete conservare le fragole per un periodo maggiore di 3 giorni, allora non dovete metterle in frigo bensì nel freezer. Questi frutti primaverili infatti possono essere congelati. Dovete togliere le foglie, rimuovere il picciolo e lavarle con bicarbonato e acqua. Dopodiché le mettete ad asciugare su un panno di carta assorbente e le posizionate, ben distanziate le une dalle altre, su un vassoio o una teglia. Dopo averle asciugate bene, le posizionate in un contenitore ermetico o in un sacchetto per congelare e le congelate.
Un altro sistema è quello di estrarre il succo delle fragole usando un estrattore e poi fate dei cubetti monoporzione e li congelate. I cubetti sono utili da usare anche in cocktail estivi o per ricette particolari come nel caso di un profumato risotto alle fragole.
Confettura e fragole sciroppate
Un altro modo per conservare le fragole, oltre nel frigo o nel freezer, è quello di usarle per fare una confettura. Bastano 2 kg di frutti freschi e 1 kg di zucchero, a cui aggiungere un pizzico di vanillina e un po’ di succo di limone. La confettura di fragola è ideale da mangiare a colazione spalmata sulle fette biscottate. Infine potete farle sciroppate.