Troppe ore seduti e poco movimento. I ritmi di vita ai quali è sottoposta la nostra società costringono a trascorrere tanto tempo fermi, con poco tempo da dedicare all’attività fisica. Sono pochi i fortunati che riescono a conciliare tutto: lavoro, famiglia e anche qualche ora da dedicare allo sport. Questo comporta anche la necessità di tenere una certa attenzione a tavola, per non rischiare di trovarsi a fare i conti con chili di troppo.
Eppure noi italiani siamo davvero poco propensi a rinunciare ai piaceri della tavola, complici anche tutta una serie di manicaretti e piatti tipici ai quali non riusciamo proprio a dire di no… Passare del tempo mangiando con amici e parenti è forse l’hobby più diffuso in Italia, peccato che non si tratti di attività che consente di consumare calorie.
La pizza è un piatto immancabile nella cucina italiana
Come negarsi una bella e succulenta pizza? Il piatto cult della cucina tricolore è un richiamo di sapori, una festa di colori, un cibo che oltre a soddisfare il palato è capace di regalare allegria ai commensali. Eppure mangiare una pizza equivale, in media, ad assumere circa 1.200 calorie. Non è certo cosa da poco. Seppure si tratta di uno dei tanti alimenti della dieta Mediterranea, considerata estremamente salubre, questo non toglie che fornisce una ‘botta’ calorica difficile da smaltire, soprattutto per quanti sono poco propensi, o non hanno sufficiente tempo per svolgere attività fisica.
Quanto pesa in media una pizza
Una pizza, a seconda del ristorante nel quale viene preparata, può pesare da un minimo di 300 a un massimo di 500 grammi. Per quanto non bisogna fare rinunce è opportuno, soprattutto per coloro che hanno problemi di peso, ma anche per quanti svolgono una vita sedentaria, tenere in considerazione il fatto che anche la più leggera comporta l’assunzione di almeno 800 calorie, ma se più ricca può arrivare oltre le 1.200.
Quanto consuma una persona a riposo
In questo calcolo occorre tenere a mente che il consumo di un individuo medio a riposo è di 2000 calorie, quindi con una pizza ne abbiamo assunte di più di quanto non dovremmo con un solo pasto. Seppure bisogna escludere da queste considerazioni coloro che fanno sport regolarmente e che arrivano a consumare anche 5mila calorie al giorno. Tutto cambia da persona a persona e deve essere il singolo a fare le proprie valutazioni, in base all’attività fisica che svolge e all’eventuale eccesso di grasso corporeo.
Come smaltire una pizza
Una pizza non è così facile da smaltire. Una passeggiata veloce di circa mezz’ora ci consente di bruciare fino a 300 Kcal, ma per arrivare a consumare le calorie assunte con una pizza bisogna andare ben oltre. Gli esperti ritengono che occorrono circa tre ore di pesi in palestra per smaltire una pizza.