Se siete nella Penisola Iberica, non potete non mangiare i piatti tipici del luogo e sapere quanto costa consumare un panino in Spagna.
I panini si fanno ovunque, sono uno degli alimenti a cui si ricorre più di frequente quando abbiamo fame e andiamo di fretta, la differenza la fa ciò che ci mettiamo all’interno. E quello dipende da dove ci troviamo, così come il loro costo.
Panino: il primo fast food conosciuto in tutto il mondo
Paese e Nazione che vai panino che trovi, magari non sarà la rosetta o la ciriola romana ( che è una forma di pane quasi estinta nei supermercati), ma che ha la funzione di contenere e trattenere sughi, salse e intingoli vari.
Una prova è la presenza di panini anche, ad esempio, nel lontano Messico che no, non sono i Tacos, o i Burritos , ma sono proprio proprio delle forme di panini in cui convogliare di tutto.
Una ricetta tipica di companatico messicano, ad esempio vede al suo interno del pollo disossato e ben spaziato come sanno fare loro, con peperoncino e avocado e altro ancora.
Anche in una Nazione lontana come l’India hanno in uso popolare i panini che sono molto apprezzati e hanno nomi diversi per essere distinti tra loro.
Panini come il Bombay Sandwich, o il Chicken Kathi Roll che si possono trovare in strada sulle bancarelle, insieme ai finger-food, o serviti nei ristoranti in tutta l’India.
Ovviamente anche qui in ognuno di essi si trovano ingredienti e sapori unici del luogo in cui vengono consumati.
Ma un buon panino italiano di quelli che non solo ti toglie la fame, ma anche un mucchio di altre voglie, che cifra si dovrebbe far pagare ad esempio nella vicina Spagna?
Panino, la cifra che si paga in Spagna
Il cibo spagnolo è buono, anche quello di strada, avendo una tradizione molto antica, frutto delle diverse influenze culturali presenti in Spagna. Qui i panini sono chiamati bocadillos, e si possono gustare camminando lungo i marciapiedi delle rambla di Barcellona.
Uno street food ideale mentre si fanno acquisti tra i tanti chioschi che vendono souvenir, con le loro gabbiette contenenti uccelli da compagnia.
Nei bocadillos possiamo apprezzare il famoso prosciutto spagnolo, che può fare concorrenza a uno dei nostri fantastici panini, diciamo un Crispy Chicken all’Italiana.
Panino gourmet italiano
Un panino gourmet italiano estivo da preparare in casa e consumare dove si vuole? La preparazione che segue è semplicissima, basta mettere un po’ di aglio a soffriggere in una padella insieme a cipolla e ad una bella grattugiata di zenzero.
Qui metteremo poi a cuocere delle zucchine tagliate e pezzetti insieme a del peperoncino. Una volta che gli ingredienti hanno preso colore li frulliamo con un cubetto di ghiaccio e due foglie di basilico.
Per rendere tutto più gustoso in un filo di olio mettiamo a friggere mezzo spicchio di aglio e 4 fettine di pomodoro. Prepariamo una pastella e in questa passiamo prima una fettina di pollo e poi due fette di melanzane, prima nella pastella e poi nel pangrattato. Infine si andrà a friggere nell’olio vegetale.
Alla fine dovremo solo assemblare gli ingredienti, per cui spalmeremo la nostra salsa fatta con le zucchine nel pane o nella pizza bianca, e poi adageremo due fette di formaggio toma, la fettina di pollo panata, i pomodori fritti le fettine di melanzane, anche loro panate e fritte.
Una vota chiusa la pizza quale cifra potremmo pagare per un panino del genere in Spagna?
Ebbene essendo i prezzi simili che in Italia, mediamente un panino cosi assemblato può costare intorno ai 3 euro, o qualcosa di più, ma la bontà è indiscussa non credete anche voi?