Vi siete mai chiesti quanto durano le mele in frigo? La mela è un frutto di per sé affascinante, oltre che saporito e ricco di benefici. Chi non conosce il famoso detto “Una mela al giorno toglie il medico di torno”? Pur essendo dei frutti molto resistenti, c’è sempre il rischio che si deteriorano e marciscono ed è un vero peccato doverli buttare. Meglio evitare sprechi alimentari (nonché sprechi di denaro) e seguire questi semplici consigli per conservare al meglio le mele e farle durare più a lungo.
Come conservare le mele
Sapevate che lo spreco alimentare in Europa è pari a 88 milioni di tonnellate all’anno? Per evitare gli sprechi, salvaguardare l’ambiente, ma anche il portafoglio, è importante anche saper conservare bene frutta e verdura. Quante volte vi sarà capitato di dimenticare le mele fuori dal frigo per più di una settimana e trovarle marce e doverle buttarle nella pattumiera dell’umido?
Le mele, se conservate in frigo, durano fino a 10 giorni (talvolta anche 15 giorni). L’ideale sarebbe metterli nel cassetto apposito per frutta e verdura presente nel frigo. Attenzione però: le mele non vanno messe insieme ad altra frutta come pere e banane o patate e cipolle perché tendono a maturare più velocemente e far maturare anche i frutti vicini più rapidamente.
Se invece le vostre mele sono particolarmente acerbe e volete farle maturare più velocemente, potete usare questo interessante trucchetto.
Le mele vanno conservate da sole in un comparto apposito. Potete anche metterle all’esterno del frigo, ma durano solo pochi giorni prima di raggrinzirsi.
Una mela marcia rovina tutte le altre
Ricordate che se vedete una mela marcia o con ammaccature, va tolta dal cesto della frutta e messa lontano dalle altre per evitare che si rovinano anche tutte le altre e quindi poi siete costretti a buttarle via tutte nella pattumiera dell’umido. Quindi le mele compromesse vanno sempre buttate via e separate dalle bone.
Stesso discorso vale per la frutta vecchia. Se comprate delle mele dal fruttivendolo o nel reparto ortofrutta del supermercato e notate che è già vecchia e datata e non è fresca e dal colore acceso e dall’aspetto invitante evitate di prenderle, perché anche se messe in frigo non durano certo 10 giorni.
Le mele, pur essendo frutti molto resistenti, necessitano di basse temperature per conservarsi più a lungo. Nei mesi invernali, quando fuori fa freddo, potete metterle anche in un cesto all’esterno sul tavolo, invece in primavera e ancora più in estate bisogna conservarle in frigo o in cantina, in un luogo fresco, asciutto e al riparo dal calore e dalla luce diretta del sole.
Buona scorpacciata di mele!