Preparare la passata di pomodoro in casa è d’obbligo per alcuni, mentre altri stanno pensando di provarci. Ma quanto dura la passata di pomodoro fatta in casa? Scopriamolo insieme.
Preparare le conserve di pomodoro durante il periodo estivo, è per molti tradizione. Alcuni preparano le proprie conserve in modo da stare tranquilli per il restante anno. Altri ne preparano un quantitativo tale da coprire la settimana. Per altri ancora la soluzione migliore è congelare la passata di pomodoro preparata in casa. Ma a prescindere da quelle che sono le nostre abitudini, quanto dura in effetti la passata di pomodoro fatta in casa?
In realtà non esiste la risposta univoca per tutto. Ciò che determina la durata della conservazione sono vari fattori differenti. Ad esempio la tecnica di cottura, la qualità del prodotto utilizzato, il metodo di conservazione eccetera. Tutti questi fattori fanno si che i tempi di conservazione possano variare da pochi giorni a svariati mesi o addirittura ad un anno. Ma analizziamo bene ognuno di questi fattori, così da scoprire i vari tempi di conservazione.
A determinare la durata della nostra conserva è sia la tecnica utilizzata, sia l’accuratezza nella preparazione stessa. Vediamo infatti alcuni accorgimenti da utilizzare che possono determinare una durata più o meno lunga della conserva.
Dopo aver messo in pratica questi consigli, scopriamo quanto tempo dura la nostra conserva una volta preparata.
La tecnica utilizzata è quella che ci permetterà basilarmente di capire il tempo di conservazione. Se decidiamo di conservare la passata in contenitori ermetici in frigo o in freezer i tempi sono rispettivamente: 1 settimana (in frigo) e 6 mesi in freezer. Se invece utilizziamo la tecnica del sottovuoto, i tempi si allungano fino ad arrivare ad un anno. Ad ogni modo è bene sempre controllare che il prodotto non sia andato a male, prima di utilizzarlo per le preparazioni.