Lo Spritz è uno dei più classici aperitivi italiani. Forse, però, non tutti sanno quanto lo si paga a New York. Ecco il costo preciso.
Quando si parla di aperitivo, di certo, non può che venire in mente proprio lo Spritz, perché è tra i cocktail italiani più gettonati. Lo si può trovare persino a New York.
Lo spritz: il classico aperitivo italiano
Lo Spritz, secondo un’indagine piuttosto recente, condotta da Osservatorio Aperitivo, sarebbe il drink preferito dagli italiani. Ciò non sorprende, poiché, fin dalle sue origini ha avuto un buon successo sia tra i giovani che gli anziani.
In particolare, si tratta di un cocktail a base di Aperol, Prosecco e soda, anche se, spesso e volentieri, lo si può trovare anche con il Campari Bitter.
Ancora oggi è, di certo, uno dei protagonisti dell’aperitivo del Bel Paese, ma, forse, non tutti sanno che le sue origini sono piuttosto datate. Nella fattispecie, stando agli esperti, nacque nel corso del Settecento nel periodo della dominazione austriaca nel lombardo-veneto.
Sembra, infatti, che i soldati asburgici non apprezzassero molto i classici vini veneti e, per questo motivo, decisero di addolcirli, spruzzando dell’acqua gassata.
Non a caso, in effetti, il nome di questo ormai popolare cocktail deriva proprio dal termine tedesco spritzen che, in italiano, suona come ʻspruzzareʼ .
Insomma, come si evince soltanto da queste poche informazioni, quindi, anche un famoso drink come quello in questione, si potrebbe affermare che sia nato un po’ per caso.
Il prezzo dello spritz a New York
In Italia, di sicuro, quando ci si reca in un locale per fare il classico aperitivo, se non si vuole consumare una bevanda troppo forte, la scelta, spesso, ricade sul classico Spritz.
D’altra parte, si tratta di un drink con un tasso alcolico piuttosto basso, di circa 9 gradi e, peraltro, costituito da all’incirca 90 calorie. Queste caratteristiche, oltre al buon sapore, lo rendono uno dei più gettonati.
Per quanto riguarda il costo, in realtà, non si può dare una cifra precisa, poiché potrebbe variare a seconda del posto in cui ci troviamo.
In particolare, in genere, lo si trova a un prezzo che può oscillare tra i 6 euro e i 10 euro. Tuttavia, soprattutto in determinate località turistiche, il costo si gonfia in maniera abbastanza evidente.
Probabilmente, infatti, a molti potrebbe essere capitato di stupirsi di fronte a uno scontrino piuttosto salato per lo stesso cocktail e diverso da quello a cui si è abituati a vedere, per esempio, nel proprio piccolo Comune di residenza.
Ciò che, però, dovrebbe essere meno chiaro è il prezzo dello Spritz fuori dai confini italici. D’altra parte, esistono alcuni locali all’estero in cui è possibile consumare uno dei drink più amati dal Bel Paese.
Prendiamo, quindi, il caso di New York. Se ci trovassimo nella Grande Mela e volessimo gustarci un buon spritz, allora, quanto potremmo spendere? Ebbene, a quanto pare, chi ha davvero fatto questa esperienza, ha affermato che il costo è di ben 16 dollari.