Vi siete mai chiesti quando costa un bouquet di fiori a Sanremo? La bellezza del Festival non è concentrata solo nelle esibizioni degli artisti che si susseguono sul palco dell’Ariston, ma anche nelle meravigliose composizioni floreali che vengono donate ai cantanti e a tutti gli ospiti che scendono dalla mitica scalinata. Fiori di ogni colore e tipo vanno a comporre bouquet da sogno. Nessun mazzo di fiori è uguale all’altro, ma ogni bouquet è unico ed è realizzato per essere dato a quel preciso ospite o cantante in base al suo outfit o alla sua personalità. Scopriamo insieme qual è il costo medio di ogni bouquet di fiori donato sul palco dell’Ariston.
Composizioni floreali sul palco dell’Ariston
Per ogni serata del Festival della Musica Italiana vengono realizzati circa 30 bouquet di fiori dalla flower designer incaricata dell’organizzazione delle composizioni floreali. Solo per la serata finale vengono invece composti circa 60, 70 bouquet. Ogni anno viene scelto un diverso tema a cui ispirarsi per la composizione e l’abbinamento dei vari fiori e colori. Quest’anno per l’edizione di Sanremo 2024 sono stati scelti due temi precisi: melodia del mare e canto del bosco.
Per comporre i mazzi verranno usati come fiori : ranuncoli viola, ranuncoli arlecchino arancio, anemoni rossi, anemoni bianco/rossi full star, statice mattone, cinesini rossi, cinesini bordeaux, bocche di leone arancio, papaveri, garofani arancio mattone, stuartiana autunno corta, ruscus corto, mimosa Claire de lune.
Ogni mattina presto gli addetti vanno al mercato dei fiori, selezionano i migliori e poi compongono i bouquet e li dispongono secondo una scaletta ben precisa. Ogni bouquet viene realizzato in base all’outfit del cantante, alla sua personalità e alla canzone portata in gara. Tutto è studiato nei minimi particolari e nulla è affidato mai al caso. Ecco perché il risultato è così eccezionale e i fiori sono uno dei punti di forza del Festival.
Costo medio di un bouquet di fiori di Sanremo
Il Festival di Sanremo è una ottima vetrina internazionale per mettere in mostra la bellezza dei fiori liguri. Ogni bouquet, realizzato con cura e secondo dei criteri ben precisi di abbinamento colori e fiori secondo un tema predefinito e secondo l’ospite a cui viene consegnato, ha un valore che si aggira intorno a 100 euro. Non sappiamo la cifra esatta, perché non ci è stata rivelata dalla flower designer, ma secondo le stime ogni mazzo di fiori consegnato sul palco dell’Ariston durante le serate ha un prezzo di un centinaio di euro.
Soldi ben spesi se si considera che i fiori di Sanremo sono protagonisti sul palco dell’Ariston al pari dei conduttori e dei cantanti.