Se vi state chiedendo quanto costa Natale 2023 la risposta è caro, molto caro. Rispetto allo scorso anno c’è stato un aumento del 12,6% che si traduce in una spesa di 22,3 miliardi di euro per le famiglie italiane. A fare i “conti in tasca” ai consumatori italiani è stato il Codacons. Siete curiosi di saperne di più?
Questo anno la spesa degli italiani per le festività di Natale, considerando solo la Vigilia e il pranzo del 25 dicembre, è decisamente più cara rispetto a quella del 2022. A pesare sulle tasche degli italiani è decisamente l’incremento dei prezzi dei prodotti alimentari. Dunque gli italiani spendono di più per comprare tutto il necessario per imbandire la tavola natalizia, ma non comprano di più.
Secondo i dati rilasciati dal Codacons, i prodotti ittici, in particolare i crudi di mare, costano l’8.9% in più rispetto ad un anno fa, mentre la carne costa 3,8% in più e il pane il 4,5% in più. A fare davvero la differenza sul costo finale della spesa dei consumatori italiani è senza dubbio l’olio di oliva, aumentato del 49,8%. Il brindisi di Capodanno ha subito un rincaro del 4,8%, mentre le patate del 18%. Persino le bibite gassate sono aumentate di prezzo.
A fronte di un carrello della spesa per le feste di Natale sempre più un vuoto, c’è un conto sempre più salato da pagare al supermercato. Questa è la situazione delle famiglie italiane a pochi giorni dalla Vigilia di Natale. Prezzi alle stelle, rincaro di qualsiasi genere alimentare rispetto allo scorso anno.
Anche i dolci tipici natalizi hanno subito un rincaro, specialmente nella versione artigianale firmati dagli stellati, in particolare modo gli immancabili Pandoro e Panettone.
Come diretta conseguenza dell’aumento dei prezzi del comparto alimentare, c’è stato un aumento anche dei cesti natalizi.
Ovviamente la valanga di rincari ha colpito anche i prezzi degli hotel e dei ristoranti.
In media il budget medio degli italiani è di 470 euro tra regali, pranzi e cene di Natale.
Il segreto sta nel sapere risparmiare. Il primo step è organizzare in anticipo tutte le portate del pranzo di Natale e la quantità esatta di prodotti alimentari da comprare in base al numero dei commensali.
Abbondate sugli antipasti, economici e sfiziosi, e preferite ai piatti tradizionali anche ricette casalinghe più economiche. Se volete risparmiare ulteriormente preferite un menù di terra a quello di mare e fate i dolci natalizi in casa anziché comprarli. Come accompagnamento scegliere un vino buono, ma di prezzo contenuto. Stesso discorso per lo champagne.