Non sapete come smaltire le abbuffate di Pasque e Pasquetta? Antipasti di ogni tipo, primo e secondo piatto, colomba e uovo di cioccolato, dolci tipi e apertivi a volontà: mantenersi durante i giorni di festa è davvero impossibile, anche per chi ci tiene alla linea. Le tentazioni dolci e salate sono davvero troppe. Ecco perché secondo gli esperti è meglio lasciarsi andare ai peccati di gola durante le giornate di Pasqua e Pasquetta e poi pensare a smaltire il giorno successivo, senza troppi pensieri né rinunce. Ecco come ritrovare la linea ed avere di nuovo la “pancia piatta” dopo 7 giorni.
Camminare a passo svelto per smaltire
Secondo uno studio recente condotto dalla British Dietetic Association, è possibile smaltire le abbuffate di Pasqua e Pasquetta semplicemente camminando. Sorge spontanea la domanda: ma davvero è possibile smaltire tutto il cibo in eccesso mangiato nei giorni di festa con una semplice camminata, senza fare diete drastiche e attività fisica intensa per almeno 4 volte la settimana?
Secondo le statistiche, il peso degli italiani dopo le grandi mangiate di Pasqua e i picnic di Pasquetta aumenta di 3 kg. Non stupisce visto l’abbondanza del cibo sulle tavole degli italiani in quei giorni speciali, senza considerare il gran numero di dolci e cioccolata ingerita tra colombe e uova di Pasqua.
Ma niente di cui preoccuparsi. Mangiare di più durante le festività pasquali è assolutamente normale e nessuno è immune al potere ammaliante del cibo.
Come limitare i danni post abbuffata di Pasqua
Se volete limitare i danni post abbuffata e tornare alla normalità dimenticando le grandi mangiate dei giorni precedenti, l’ideale è farsi una bella camminata. Ovviamente non si tratta di una passeggiata romantica, ma di una camminata a passo svelto da soli o in compagnia del proprio fidato amico a quattro zampe o del partner. Che sia in città o al parco non importa, ciò che conta è dedicare un certo numero di ore alla camminata.
E se proprio non riuscite a trovare tempo da dedicare al footing potete sempre andare a fare la spesa o le compere a piedi, camminando a passo svelto, anziché prendere l’auto e salire le scale a piedi anziché prendere l’ascensore. Sono tanti piccoli accorgimenti che vi consentono di ritrovare la vostra forma fisica pre pasquale.
No alle diete pre e post Pasqua
L’attività fisica è di fondamentale importanza, ma alcune persone sono per così dire “allergiche” a sport e palestra. Non è necessario andare in palestra o fare una dieta rigida per rimediare dopo le grandi abbuffate di Pasqua e Pasquetta, ma semplicemente fare delle camminate a passo svelto per almeno 40 minuti al giorno tutti i giorni.
Ricordate anche di rimanere idratati e bere almeno 2 litri d’acqua al giorno ed evitare alcolici e fumo.