Quanti grammi di cioccolato si possono mangiare al giorno? Una domanda che ha una risposta specifica. Scopriamone di più.
Il cioccolato, è, di certo, un alimento molto apprezzato dalla maggior parte delle persone. Comunque sia, vediamo quali sono le dosi consigliate dagli esperti.
I benefici del cioccolato
Si può certo affermare che il cioccolato sia una delle invenzioni più interessanti che, nel corso del tempo, si siano fatte.
Dopo la scoperta del cacao, ormai avvenuta secoli e secoli or sono, pian piano, l’uomo, con l’aiuto di personaggi intuitivi, è riuscito a lavorarne i semi e a trasformarlo in qualcosa di gustoso.
Al giorno d’oggi, peraltro, ci sono innumerevoli dolci di ogni sorta che sono preparati, per l’appunto, con il cioccolato. Possiamo, infatti, realizzare torte, crostate, pasticcini, e tanto altro.
Comunque sia, c’è un’ottima notizia per tutti gli amanti del cioccolato. Infatti, quest’ultimo, può persino fare bene alla nostra salute.
In effetti, potremmo cominciare con ricordare che, in particolare, il cioccolato fondente è ricco di i flavonoidi.
Questi ultimi, per la precisione, sono degli importanti antiossidanti che aiutano a gestire diverse potenziali problematiche del nostro organismo.
Per esempio, combattono l’ipertensione e l’irrigidimento delle pareti vascolari.
A tal proposito, quindi, aggiungiamo che il i flavonoidi hanno un’azione protettiva anche sulle arterie, e prevengono infarti e ictus.
Naturalmente, però, questi speciali antiossidanti non devono essere una scusa per mangiare cioccolato a volontà.
Quanti grammi di cioccolato si possono mangiare al giorno?
Il cioccolato è sicuramente qualcosa di davvero stuzzicante e gustoso che in molti non possono fare a meno.
In effetti, si può di certo comprendere perché riesca a ingolosire tante persone.
Tuttavia, nonostante la tentazione possa essere piuttosto forte, è necessario sapersi controllare anche in questo frangente.
Secondo gli esperti, infatti, sembrerebbe che il consumo eccessivo di cioccolato possa portare a delle conseguenze spiacevoli.
In primis, lo sappiamo tutti, se si vuole rimanere in forma, non è davvero consigliabile ingozzarsi di cioccolata. Oltre a questa eventualità piuttosto banale, però, ci sono anche altri motivi per cui sarebbe meglio non esagerare.
Stando a chi ne sa di più, quindi, mangiare proprio tutti i giorni del cioccolato potrebbe renderci abbastanza nervosi. In secondo luogo, non è da escludere nemmeno un progressivo indebolimento del cuore e il sopraggiungere di disturbi intestinali.
Ma non è ancora finita qui, perché, a quanto pare, troppa cioccolata favorirebbe l’emicrania e la formazione di calcoli renali.
A questo punto, dunque, si può ben capire che sarebbe il caso di moderarsi per evitare di danneggiare il proprio organismo.
In particolare, secondo alcune fonti, ci sarebbe persino una dose precisa che si consiglia. Nella fattispecie, non si dovrebbe oltrepassare i 30 grammi giornalieri di cioccolata.
Sì, probabilmente, facendo due veloci calcoli, vi renderete conto che, detto in altri termini, si tratta di un cioccolatino di piccole dimensioni.
Nel caso, quindi, è meglio preferire un dolce o una barretta che contiene del cioccolato fondente con almeno il 75 per cento di cacao.
Infatti, la cioccolata con questa percentuale può aiutarci a diminuire i livelli di zucchero nel sangue e ad aumentare il colesterolo buono.